Come avviene la produzione della lana?
La lana è una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello di ovini (pecore e di alcuni tipi di capre), conigli, camelidi (cammelli, lama, vigogna, alpaca,…) e produzioni minori da cani (chiengora), yak e antilope tibetana (Shahtoosh). La lana che si viene ad ottenere viene definita lana vergine.
Come si fa la lana di pecora?
La lana si ottiene dalla tosatura degli animali, che per le pecore di solito si fa in primavera. Questa lana grezza è detta lana sucida, poiché piena d’impurità e sostanze grasse….I processi di lavorazione della lana sono i seguenti, in ordine cronologico:
- tosatura;
- cernita;
- lavatura;
- cardatura;
- pettinatura;
- tessitura.
Dove si produce la lana?
La lana è una fibra di origine animale in quanto si ricava dalla tosatura del vello delle pecore. Il vello di lana che ricopre la pecora non è omogeneo né per quanto riguarda la lunghezza né per quanto concerne la finezza, la pulizia e tanto meno il colore.
Quali sono i capi di lana di pecora?
Lana di Pecora Produzione della lana di pecora. La disponibilità a livello mondiale di ovini da lana ammonta a circa 1,2 miliardi di capi. La tosatura,obbligatoria per la buona salute dell’animale, rende da 2,5 a 5kg di lana all’anno.
Quali sono le lane di pecora?
Le lane di pecora vengono proposte sotto forma di feltro isolante in rotoli da utilizzare a riempimento delle intercapedini, verticali ed orizzontali come isolante termico ed acustico. La lana non è un isolante di tipo portante.
Come è usata la lana?
Utilizzi. La lana è usata principalmente come fibra tessile nella fabbricazione di vestiario, coperte, tappeti, tessuti per arredamento e imbottiture (cuscini e materassi).Non è impiegata invece nei tessuti usati in ambito tecnico ed industriale.
Qual è la prima fase di produzione della lana?
La prima fase di produzione della lana è in genere l’operazione di tosatura, ovvero il taglio del pelo dell’animale vivo a mano o con cesoie meccaniche, che per le pecore, avviene normalmente in primavera e talvolta anche in autunno.