Come avviene la produzione di bioetanolo?
Il bioetanolo è un alcol che si ottiene dalla fermentazione di biomasse dedicate o anche di scarto. In particolare, si utilizzzano cereali amidacei come il mais e colture zuccherine come la canna da zucchero. Nel caso dei cereali, invece, si procede innazitutto separando e selezionando i semi, per poi macinarli.
Che tipo di pianta e il mais?
Il mais (Zea mays L.) è una alta pianta annuale che fa parte della sottofamiglia Maydeae, della famiglia delle Poaceae (o Gramineae) e della classe delle Monocotiledoni. Il mais è una pianta monoica (fiori maschili e femminili separati sulla stessa pianta), con stelo unico, grosso e carnoso, raramente accestito.
Come si produce il bioetanolo e suo utilizzo come carburante?
Come avviene la produzione di bioetanolo I polimeri di carboidrati vengono scomposti con l’aiuto di enzimi o diluiti acidi in zucchero saccarosio e quindi fermentati in bioetanolo. Tuttavia, la lignina presente nella biomassa viene utilizzata come combustibile per le caldaie in cui viene prodotto il bioetanolo.
Dove piantare mais?
Clima e terreno adatti per coltivarlo Anche il troppo caldo estivo può danneggiare la coltura, soprattutto se accompagnato da aridità. Per coltivare il mais serve una buona esposizione al sole. Essendo una pianta ad alto fusto bisogna fare attenzione perché un forte vento potrebbe rompere lo stelo.
Come fare l etanolo?
La strada più semplice prevede di porre la melassa a temperature più o meno elevate per consentire ai batteri e lieviti di promuovere la fermentazione e ottenere liquidi ricchi di etanolo. La distillazione può avvenire con diverse tecniche e ha come scopo l’estrazione di etanolo puro, eliminando i liquidi di scarto.
Cosa si può fare con il bioetanolo?
Il bioetanolo si usa come combustibile pulito per stufe, ma non solo. Il calore generato viene utilizzato per produrre energia elettrica pulita, oppure per azzerare il proprio bisogno di gas.
Come si chiama la pianta del mais?
chiamata comunemente anche granoturco, o granone, o frumentone, unica specie del genere Zea, della famiglia delle Poacee. …
Quanti tipi di granturco esistono?
Varietà locali di mais
- A) Generalità
- B) Formenton Ottofile della Garfagnana e Media Valle del Serchio.
- B) Granturco Nano di Verni.
- D) Granturco Nostrato Ecotipo del Palazzaccio.
- E) Mais di Pitigliano.
- F) Mais Ecotipo Orecchiella.
- G) Mais Quarantino di Frassineto.
- H) Mais Quarantino di Monteviale.