Come avviene la radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa dal Sole nello spazio interplanetario, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel nucleo solare e che producono radiazioni elettromagnetiche a varie frequenze o lunghezze d’onda, le quali si propagano poi nello spazio alle velocità …
Quanta radiazione solare è riflessa?
Dei ~340 W/m² di radiazione solare ricevuta dalla Terra, una media di ~77 W/m² viene riflessa nello spazio dalle nuvole e l’atmosfera e ~23 W/m² viene riflessa dall’albedo di superficie, lasciando ~240 W/m² di energia solare in ingresso al bilancio energetico della Terra.
Come interagisce il Sole con il suolo?
Inoltre, le sostanze presenti in atmosfera deviano i raggi del sole. Ciò comporta che alcuni raggi vengano riflessi e rinviati verso lo spazio, mentre altri raggiungano il suolo. Si chiama radiazione solare diretta quella che riesce a raggiungere il suolo senza essere perturbata dal suo percorso attraverso l’atmosfera.
Qual è il futuro della radiazione solare?
Da uno a due miliardi di anni nel futuro, l’aumento costante della radiazione solare causato dall’accumulo di elio nel nucleo del Sole avrà come risultato la perdita degli oceani e la cessazione della deriva dei continenti. Fra quattro miliardi di anni l’aumento della temperatura della superficie terrestre causerà un effetto serra incontrollato.
Come si propaga la radiazione solare?
La radiazione solare, dalla fotosfera, inizia il suo viaggio verso lo spazio in direzione anche della Terra, ma di tutta l’energia emessa dalla superficie solare, solo mezzo miliardesimo giunge sulla Terra. La radiazione solare si propaga sotto forma di onde elettromagnetiche, ovvero onde caratterizzate da lunghezza d’onda (λ) e frequenza
Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
Spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre La radiazione solare non è concentrata su una singola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di frequenze, in modo non uniforme, ma con la tipica forma “a campana”, similmente allo spettro del corpo nero , col quale la sorgente solare è confrontata.
Come può essere utilizzata l’energia solare?
L’energia associata alla radiazione solare (energia solare) può essere sfruttata a livello tecnologico per produrre energia (termica o elettrica) attraverso varie tecnologie solari quali pannello solare termico, fotovoltaico e solare termodinamico ed utilizzata nelle applicazioni umane.