Sommario
Come avviene la reazione a basse concentrazioni di substrato?
a basse concentrazioni di substrato la reazione è praticamente del primo ordine, crescendo la velocità proporzionalmente a [S] (essendo l’enzima in forte eccesso rispetto al substrato, la sua concentrazione può considerarsi costante); ad alte concentrazioni di substrato la velocità tende ad assumere un valore massimo che diviene costante.
Quanto maggiore è la velocità di reazione?
Tanto maggiore è la superficie di contatto tanto maggiore è la velocità di reazione. Per esempio un pezzo di carbone brucia lentamente all’ aria ma se viene ridotto in forma di polvere finissima, la combustione procede in modo talmente veloce che la reazione può essere anche esplosiva.
Quale temperatura aumenta la velocità di reazione?
– Temperatura: aumentando la temperatura aumenta la velocità di reazione; – Catalizzatori: la presenza di catalizzatori aumenta la velocità di reazione.
Qual è la velocità delle reazioni chimiche?
La velocità delle reazioni chimiche dipendono dai seguenti fattori: – natura e concentrazione dei reagenti; – area della superficie di separazione (superficie di contatto); – temperatura; – presenza di catalizzatori.
Qual è la velocità di formazione del complesso enzima-substrato?
Equazione di Michaelis-Menten In condizioni stazionarie (allo stato stazionario) la velocità di formazione del complesso enzima-substrato eguaglia la velocità di scomposizione: {displaystyle operatorname {k} _ {1} [E] [S]= (k_ {-1}+k_ {2}) [ES]} dove le parentesi quadre indicano la concentrazione molare.
Come avviene l’attività enzimatica?
Per un dosaggio enzimatico, l’attivitàdeve essere basata sullavelocità iniziale di reazione(in cui la [S] non varia) ed effettuata incondizioni saturanti di substrato (così la cinetica è dell’ordinezero indipendente dal substrato). In una reazione enzimatica, l’ordinedella reazione(dipendenza dalla
Qual è la velocità di una reazione?
In una reazione enzimatica, l’ordine della reazione (dipendenza dalla concentrazione dei substrati) è variabile: • Per [S] >> K M la reazione è di ordine zero rispetto ad S. • Per [S] basse, la reazione diventa di primo ordine rispetto ad S, dipendente dalla concentrazione sia di S che di E (e del complesso ES). La velocità di una reazione
Qual è la concentrazione di unità di misura?
Tipo di concentrazione Simbolo Definizione Unità di misura Altre unità percentuale massa/volume o / kg/m 3: g/100mL (= g/dL) concentrazione molare / mol/m 3: M (= mol/L) densità di numero
Qual è il valore massimo della velocità di reazione del substrato?
Si noti che per valori di concentrazione di substrato molto più elevati di Km la velocità di reazione S → P raggiunge un valore massimo e non cresce più all’aumentare della concentrazione del substrato. C’è da ricordare che la Km è riconducibile all’affinità soltanto negli enzimi detti “di Michaelis-Menten”, quindi enzimi non allosterici.
Qual è la concentrazione di un soluto nella soluzione?
Nel caso specifico di una soluzione (che è un tipo particolare di miscela), la concentrazione di un determinato soluto nella soluzione esprime il rapporto tra la quantità del soluto rispetto alla quantità totale di soluzione, o, in alcuni modi di esprimerla, del solo solvente (ad esempio molalità).