Come avviene la ricombinazione genetica?
Gli eventi della ricombinazione sono rappresentati dalla rottura di due molecole di DNA a doppia elica in siti esattamente corrispondenti ai cromosomi omologhi, dallo scambio di entrambi i filamenti e dalla ricostruzione delle doppie eliche mediante la saldatura delle estremità libere.
Cosa si intende per ricombinazione del materiale genetico?
Processo che genera in una cellula diploide o parzialmente diploide nuovi geni o combinazioni cromosomiche che non si trovano in queste cellule o nei loro progenitori.
In quale fase della Profase meiotica avvengono i processi di ricombinazione omologa?
Nella profase I si verifica il crossing-over, nel corso del quale i cromosomi omologhi si scambiano informazioni genetiche. Il crossing-over produce variabilità genetica ed è essenziale per il corretto allineamento e la separazione dei cromosomi omologhi.
Cosa è la ricombinazione genica?
La ricombinazione genica per trasduzione e trasformazione La trasduzione è invece un meccanismo di trasferimento del DNA da un batterio a un altro per opera di un virus. La coniugazione è un processo in cui due batteri entrano a contatto diretto e la copia di una parte del DNA passa da un batterio donatore a un batterio ricevente.
Qual è il processo che genera nuovi geni o combinazioni cromosomiche?
Processo che genera in una cellula diploide o parzialmente diploide nuovi geni o combinazioni cromosomiche che non si trovano in queste cellule o nei loro progenitori.
Come avviene la ricombinazione genica nei procarioti?
La ricombinazione genica nei procarioti Diversamente dai virus, i procarioti (batteri e archei) sono cellule capaci di svolgere tutte le funzioni vitali fondamentali. Di regola questi organismi si riproducono per via asessuata: ogni cellula dà origine a un clone, ovvero a una popolazione di individui geneticamente identici.
https://www.youtube.com/watch?v=9aWSCmw_sEY