Sommario
Come avviene la secrezione sebacea?
Mentre la secrezione sudoripara ed apocrina è intermittente, quella sebacea è continua. Il meccanismo secretivo prevede un progressivo accumulo di sebo all’interno delle cellule secernenti, che aumentano sempre più di dimensioni, fino a scoppiare.
Qual è la secrezione di sebo?
La secrezione di sebo sembra essere la via principale per la diffusione di questi antiossidanti alla superficie della pelle. Questo può essere di particolare importanza per la difesa contro le specie reattive dell’ossigeno e la protezione degli acylceramidi contenenti polinsaturi come il linoleato nello strato corneo.
Quali sono le complicazioni di una cisti sebacea?
Complicazioni. La complicazione più frequente cui va incontro una cisti sebacea è l’infezione con la formazione di pus. Ciò, di solito, avviene a seguito di una piccola ferita che si forma sulla sua superficie e consente il passaggio all’interno di batteri che iniziano a riprodursi.
Quali sono le ghiandole sebacee?
« ghiandole apocrine. Le ghiandole sebacee, come dice il nome, sono deputate alla produzione del sebo. Nel nostro organismo sono localizzate su tutta la superficie cutanea, ad eccezione dei palmi delle mani e delle piante dei piedi.
Cosa significa la seborrea o ipersecrezione sebacea?
La seborrea o ipersecrezione sebacea è il termine utilizzato in campo medico che ha come significato quello di indicare un’eccessiva produzione di sebo causata dell’iperattività delle ghiandole sebacee.
Cosa è una ghiandola sebacea?
Una ghiandola sebacea consiste in una piccola sacca dall’aspetto tondeggiante il cui ruolo, all’interno dell’organismo, è la produzione e la secrezione di una sostanza grassa chiamata sebo; questa sostanza, composta prevalentemente da colesterolo e acidi grassi, serve a rendere morbida la pelle e ad idratarla, evitando così che essa si secchi