Sommario
Come avviene la solubilità?
Come avviene la solubilità? Il processo di solubilizzazione consiste nella dispersione delle particelle che compongono il soluto nel solvente. Perché un solido si sciolga, occorre allontanare le molecole tra loro, rompendo tutte le interazioni attrattive che tengono insieme l’edificio cristallino.
Cosa fa variare la solubilità?
La solubilità di un certo soluto in un certo solvente dipende, oltre che dalle caratteristiche delle due sostanze, dalla temperatura e dalla pressione. Una soluzione si dice “satura” quando ha raggiunto la massima concentrazione di soluto che può contenere alle condizioni di equilibrio.
Cosa intendiamo per solubilità?
solubilità In fisica e in chimica, proprietà di una sostanza di diffondersi intimamente in un’altra in modo da costituire una soluzione (generalmente liquida, ma anche solida o gassosa); anche, grandezza che esprime quantitativamente tale proprietà, generalmente in parti di soluto per 100 o per 1000 parti (in volume o …
Come si formano le soluzioni?
Una soluzione è formata da un solvente che è la sostanza presente in quantità maggiore, capace di sciogliere e da un soluto (o soluti) la sostanza (o le sostanze) presente in minor quantità che si sciolgono.
Come influenza la solubilità di un composto ionico?
generale, il pH influenza la solubilità di un composto ionico quando uno o entrambi gli ioni che lo costituiscono possono reagire con H 3O+ oOH-.
Come si sposta l’equilibrio con un acido forte?
All’aggiunta di un acido o di una base forte l’equilibrio si sposta dalla parte della base o dell’acido deboli che costituiscono il tampone “assorbendo” così l’eccesso di ioni H+o di OH-. Consideriamo ad esempio il tampone costituito da CN-e HCN. Se aggiungiamo un acido forte, che libera quindi ioni H
Qual è la solubilità di AgCl?
Ad esempio, la solubilità di AgCl è maggiore in presenza di ammoniaca, a causa della formazione del complesso argento diammino: AgCl = Ag+ +Cl-K ps Ag+ +2NH 3 =Ag(NH 3) 2 + K f AgCl + 2 NH 3 =Ag(NH 3) 2 + +Cl-K ps K f. Idrolisi Col termine idrolisi si intende generalmente la reazione per cui il pH di
Qual è la solubilità di un composto?
Per solubilità di un composto si intende la massima quantità in grammi di soluto che, a una data temperatura, può essere disciolta in 100 grammi di solvente. La definizione stessa chiarisce che il valore della solubilità dipende da un importante fattore: la temperatura. (Per approfondimenti si veda: influenza della temperatura sulla