Come avviene la solvatazione?
La solvatazione è un processo chimico che consiste nella formazione di complessi tra solvente e soluto. Nel processo di solvatazione le molecole del soluto sono circondate e portate in soluzione dalle molecole del solvente. Un caso particolare di solvatazione è l’idratazione: essa prevede l’utilizzo di acqua come solvente.
Cosa si intende per solvatazione in chimica?
Per solvatazione in chimica si intende l’interazione tra soluto e solvente che porta le singole molecole di soluto disciolto a circondarsi di molecole di solvente. Una soluzione si differenzia infatti da una generica dispersione perché il soluto è disperso nel solvente a livello delle singole molecole o ioni e quindi non si hanno due fasi.
Qual è il caso particolare di solvatazione?
Un caso particolare di solvatazione è l’idratazione: essa prevede l’utilizzo di acqua come solvente. Quindi nel caso in cui il solvente è l’acqua la solvatazione prende il nome di idratazione. Nel processo di idratazione le particelle del soluto (anioni e cationi) sono circondate e portate in soluzione dalle molecole dell’acqua formando ioni
Quali sono le interazioni tra soluto e solvente?
Le interazioni che si possono stabilire tra soluto e solvente sono legame idrogeno, interazioni ione-dipolo o dipolo-dipolo, o forze di Van der Waals . Si dice nuvola di solvatazione l’insieme di molecole solventi attorno alle molecole del soluto .
Cosa si intende per idratazione?
In chimica, con il termine idratazione si intendono un insieme di fenomeni che hanno luogo nel momento in cui una sostanza viene a contatto con l’acqua (o in senso stretto ciascuno di tali fenomeni). In particolare, a seconda del tipo di sostanza coinvolta nel processo di idratazione, si può avere uno dei seguenti casi:
Come avviene la reazione di idratazione?
Durante la reazione di idratazione una molecola di acqua viene addizionata ad un’ entità molecolare (in genere una molecola di un’altra sostanza chimica). La molecola che reagisce con l’acqua attraverso la reazione di idratazione non viene scissa, a differenza di quanto accade nell’ idrolisi.
Qual è l’energia di solvatazione?
Energia di solvatazione . Al fenomeno della solvatazione, cioè alla formazione di solvati, corrisponde una energia di solvatazione; perchè il soluto passi in soluzione, è necessario che l’energia di solvatazione sia maggiore dell’energia che lega tra loro le molecole di soluto.