Come avviene la tensione superficiale?
La tensione superficiale di un liquido in Fisica è una grandezza che esprime la resistenza della superficie libera di un liquido; è dovuta chimicamente all’azione tra le sue molecole e si oppone all’aumento della superficie libera a seguito dell’azione delle forze che agiscono su di essa.
Come si forma la tensione superficiale dell’acqua?
La tensione superficiale è dovuta alla tendenza delle molecole dei liquidi a stringersi le une alle altre. Questo fenomeno si studia in meccanica dei materiali, viene indicato nelle formule con la lettera greca γ e per definizione è una densità superficiale di energia.
Cos’è la tensione superficiale in chimica?
La tensione superficiale è la forza di coesione che si esercita fra le molecole superficiali. La tensione superficiale tende a rendere minima la superficie di una goccia e per questo motivo le bolle di sapone sono sferiche (infatti, a parità di volume, la sfera è il solido dotato di minor superficie).
Perché è importante la tensione superficiale?
La tensione superficiale è responsabile del fenomeno della capillarità. Se la superficie di un liquido invece di essere a contatto con una fase gassosa è a contatto con un altro liquido con il quale è immiscibile (esempio acqua/mercurio), allora si parla di tensione interfacciale.
Qual è la coesione tra molecole di acqua?
La coesione (attrazione tra molecole della stessa sostanza) tra le molecole di acqua determinata dalla presenza del legame a idrogeno fa sì che queste presentino una certa resistenza alla separazione. E’ per questo che oggetti relativamente leggeri e con una buona estensione superficiale possono galleggiare sulla superficie dell’acqua
Qual è la differenza tra coesione ed adesione?
Coesione ed adesione: tensione superficiale e capillarità dell’acqua. La coesione (attrazione tra molecole della stessa sostanza) tra le molecole di acqua determinata dalla presenza del legame a idrogeno fa sì che queste presentino una certa resistenza alla separazione.
Quando la forza di adesione supera la superficie dell’acqua?
Quando la forza di adesione con la superficie di un recipiente e la forza di coesione tra le molecole di acqua a contatto con la superficie e quelle più centrali (dunque lontane da essa e non soggette all’adesione) superano la forza gravitazionale che la Terra esercita sull’acqua, si innescano i cosiddetti fenomeni di capillarità.
Qual è la tensione superficiale e capillarità dell’acqua?
Tensione superficiale e capillarità dell’acqua Coesione ed adesione: tensione superficiale e capillarità dell’acqua. La coesione (attrazione tra molecole della stessa sostanza) tra le molecole di acqua determinata dalla presenza del legame a idrogeno fa sì che queste presentino una certa resistenza alla separazione.