Sommario
- 1 Come avviene la terminazione?
- 2 Quale dei seguenti fenomeni caratterizza la fase di terminazione della trascrizione nei procarioti?
- 3 Che ruolo svolge l’RNA polimerasi nella trascrizione?
- 4 Come avviene la poliadenilazione?
- 5 Che cos’è il terminatore?
- 6 Cosa è un segnale in informatica?
- 7 Dove finisce la trascrizione?
Come avviene la terminazione?
La terminazione è causata dalla formazione di strutture secondarie intramolecolari nell’RNA nascente. Tali strutture, dette strutture a forcina, si formano per adesione di regioni complementari ed impediscono all’RNA polimerasi di procedere oltre.
Quale dei seguenti fenomeni caratterizza la fase di terminazione della trascrizione nei procarioti?
Questo fenomeno e’ detto polarita’.
A cosa serve la coda di poli A?
La coda poli(A) è importante da molti punti di vista per il corretto funzionamento delle molecole di RNA messaggero. Innanzitutto protegge, con l’aiuto della proteina poli(A) legante (mostrata qui sotto), la parte terminale della catena dell’RNA messaggero dall’azione delle ribonucleasi, gli enzimi che degradano l’RNA.
Come avviene la terminazione della trascrizione negli eucarioti?
La trascrizione avviene attraverso particolari enzimi detti genericamente RNA polimerasi. Quando, durante la trascrizione nel DNA, si incontrano particolari sequenze di basi (poste solitamente alla fine di ogni gene), la trascrizione termina.
Che ruolo svolge l’RNA polimerasi nella trascrizione?
In biochimica l’RNA polimerasi è un enzima appartenente alla classe delle transferasi, che catalizza la seguente reazione: Generalmente con il nome RNA polimerasi si identifica la RNA polimerasi-DNA dipendente che, nel processo denominato trascrizione, sintetizza un filamento di RNA complementare ad uno stampo di DNA.
Come avviene la poliadenilazione?
La poliadenilazione è una fase della maturazione del pre-mRNA che consiste nell’aggiunta di una sequenza poliadenilica di circa 200 nucleotidi (poli(A)), all’estremità 3′-OH del pre-mRNA tramite legame covalente. Quasi tutti gli mRNA possiedono una coda poli(A).
Come fa l’RNA ad uscire dal nucleo?
Il “ciclo vitale” di un mRNA in una cellula eucariote. L’RNA è trascritto nel nucleo cellulare; dopo essere stato completamente modificato viene trasportato nel citoplasma e tradotto da un ribosoma. Alla fine della sua vita l’mRNA viene degradato.
Dove avviene la traduzione negli eucarioti?
Negli eucarioti il pool enzimatico è più complesso e i processi di sintesi proteica, che è un sinonimo di traduzione, avvengono nel citoplasma; per questo motivo il trascritto di mRNA deve essere dapprima traslocato dal nucleo al citoplasma e successivamente tradotto.
Che cos’è il terminatore?
Il terminatore è definito come l’insieme dei punti su una luna o pianeta dove i raggi che compongono la radiazione solare sono tangenti alla superficie. La linea separa porzioni della terra in cui è presente la luce da quelle in cui c’è oscurità.
Cosa è un segnale in informatica?
Un segnale, in informatica, è un impulso asincrono trasmesso da un processo ad un altro, ed è uno degli strumenti di comunicazione tra processi.
Quando serve il terminatore di volo?
Il terminatore di volo, è obbligatorio per i droni con un MTOM (vedi Droni: Termini e Acronimi) > di 2 Kg. Inoltre per droni il cui MTOM è > 4 kg, il terminatore di volo deve essere indipendente e dissimile, e non può far parte del radiocomando utilizzato per pilotare il drone.
Che cos’è un segnale analogico in informatica?
In elettronica indica il modo di rappresentare il segnale elettrico all’interno di una data apparecchiatura (che lavora sotto potenziale elettrico); il segnale è detto analogico quando i valori utili che lo rappresentano sono in stretta “analogia” con il fenomeno che li genera e spesso sono continui (infiniti).