Sommario
Come avviene l’eliminazione dei farmaci?
L’eliminazione dei farmaci consiste nella rimozione di un farmaco dall’organismo. Tutti i farmaci vengono, prima o poi, eliminati dall’organismo. L’espulsione può avvenire dopo un processo di alterazione chimica (metabolizzazione) oppure con il farmaco ancora intatto.
Come avviene l’ escrezione dei farmaci?
L’ escrezione dei farmaci può avvenire tramite il rene, il fegato, i polmoni, le feci, il sudore, la saliva e il latte. Infine, ci può essere escrezione anche attraverso le ghiandole sudoripare e attraverso i peli (come per l’arsenico).
Come avviene l’espulsione dei farmaci?
Tutti i farmaci vengono, prima o poi, eliminati dall’organismo. L’espulsione può avvenire dopo un processo di alterazione chimica (metabolizzazione) oppure con il farmaco ancora intatto. La maggior parte dei farmaci, soprattutto quelli idrosolubili e i loro metaboliti, vengono eliminati principalmente dai reni nelle urine.
Cosa è la farmacocinetica?
Farmacocinetica La farmacocinetica è una branca della farmacologia che studia gli effetti che i processi dell’organismo hanno sul farmaco. I quattro processi che descrivono il destino del farmaco all’interno dell’organismo sono: assorbimento, distribuzione, biotrasformazione ed eliminazione. Assorbimento L’assorbimento descrive il passaggio
Qual è la distribuzione del farmaco?
Distribuzione. La distribuzione è la seconda fase della farmacocinetica ed esprime il passaggio del farmaco dal circolo sistemico ai tessuti periferici. Anche la distribuzione è influenzata da diversi fattori. Grado di liposolubilità del farmaco: condiziona il suo volume di distribuzione.
Cosa è la farmacodinamica?
FARMACODINAMICA La farmacodinamica è definita come lo studio degli effetti biochimici e fisiologici dei farmaci ed i meccanismi molecolari attraverso cui questi effetti vengono prodotti. In breve, la farmacodinamica è lo studio di cosa fanno i farmaci all’organismo e di ome lo fanno.