Come avviene l’irraggiamento?
A differenza della conduzione e della convezione, la propagazione del calore nel caso dell’irraggiamento non avviene né per contatto né per trasporto di materia. “ Irraggiare ” significa “ emettere radiazioni ”.
Quando avviene il passaggio di calore?
Il passaggio di calore avviene sempre da un corpo più caldo a uno più freddo e termina quando i due corpi raggiungono la stessa tempera-tura. La trasmissione del calore può avvenire in modo diverso a seconda che si propa-ghi attraverso i solidi, i fluidi (liquidi e aeriformi) o nel vuoto.
Come avviene la propagazione del calore?
Nei fluidi la propagazione del calore avviene con un meccanismo che preve- de il trasporto delle molecole riscaldate dal basso verso l’alto e di quelle fredde dall’alto verso il basso, realizzando così il mescolamento del fluido che si riscalda.
L’irraggiamento è una modalità di trasmissione del calore che avviene attraverso onde elettromagnetiche; può avvenire anche nel vuoto e senza contatto diretto tra i corpi. Sappiamo che quando si parla di onde elettromagnetiche si ci può riferire ad un ampissimo spettro di frequenze.
Qual è la lunghezza d’onda di un corpo per irraggiamento?
La radiazione elettromagnetica emessa da un corpo per irraggiamento varia sensibilmente al variare della temperatura del corpo, della lunghezza d’onda, del materiale costituente il corpo e del trattamento superficiale di quest’ultimo. Ad esempio, a parità di lunghezza d’onda e di temperatura, una superficie di
Come avviene l’irraggiamento termico?
L’irraggiamento termico è uno dei meccanismi di trasmissione dell’energia come calore. La sua peculiarità è di non necessitare di un supporto materiale, potendo avvenire anche attraverso il vuoto. L’irraggiamento, per esempio, è il meccanismo mediante il quale l’energia emessa dal Sole raggiunge e riscalda la Terra.
Come avviene la trasmissione del calore per irraggiamento?
Esempi di trasmissione del calore per irraggiamento. Il calore che ci arriva dal Sole attraversa il vuoto dello spazio e giunge fino alla Terra attraverso onde elettromagnetiche, infrarosso nello specifico. Anche una stufa calda riscaldata emette infrarosso ed avvertiamo il calore già ad una certa distanza da essa.