Sommario
- 1 Come avviene nella geometria iperbolica?
- 2 Qual è lo spazio iperbolico?
- 3 Qual è la geometria sferica?
- 4 Come calcolare la distanza tra i due punti?
- 5 Qual è la distanza tra due punti del piano?
- 6 Cosa è la geometria ellittica?
- 7 Quali sono le funzioni iperboliche?
- 8 Quali sono i problemi di geometria euclidea?
Come avviene nella geometria iperbolica?
Nella geometria iperbolica, le rette parallele generalmente “divergono” e gli angoli interni di un triangolo sono più piccoli che nella geometria euclidea. Questo è quanto accade ad esempio per le geodetiche su una superficie a forma di sella come questa. Il disco di Poincaré è un modello di geometria iperbolica.
Qual è lo spazio iperbolico?
Nel modello dell’iperboloide lo spazio iperbolico è descritto con l’ausilio dell’algebra lineare o anche detta linearizzata. Lo spazio iperbolico è un iperboloide contenuto nello spazio tridimensionale, e le rette sono le intersezioni dell’iperboloide con un piano passante per il centro dell’iperboloide.
Cosa è la cotangente iperbolica?
Cotangente iperbolica. La cotangente iperbolica è la funzione reciproca della tangente iperbolica e si può anche definire come il rapporto tra coseno iperbolico e seno iperbolico. Similmente alla funzione cotangente non è definita per ed è una funzione dispari.
Qual è la geometria sferica?
Geometria sferica. Su una sfera, la somma degli angoli interni di un triangolo non è uguale a 180°. La sfera non è uno spazio euclideo, ma localmente le leggi della geometria euclidea forniscono buone approssimazioni.
Come calcolare la distanza tra i due punti?
La formula per calcolare la distanza tra i due punti consiste in una vera e propria definizione: definiamo la distanza euclidea tra i due punti , e la indichiamo con o con , il valore dato da A parole: la distanza tra due punti del piano è la radice quadrata della somma tra il quadrato della differenza…
Qual è la distanza tra due punti parallela alla retta orizzontale?
1) Distanza tra due punti allineati su una retta orizzontale del tipo , cioè parallela all’ asse delle ascisse. In tal caso i due punti devono avere coordinate della forma , per cui sostituendo i valori delle coordinate nella formula generale. ossia, estraendo la radice quadrata.
Qual è la distanza tra due punti del piano?
A parole: la distanza tra due punti del piano è la radice quadrata della somma tra il quadrato della differenza delle ascisse e il quadrato della differenza delle ordinate dei due punti.
Cosa è la geometria ellittica?
Geometria ellittica La geometria di Riemann, detta anche geometria ellittica o semplicemente geometria non-euclidea, è costruita sulla superficie di una sfera, in cui tutte le linee rette sono rappresentate dai cerchi massimi.
Qual è il piano della geometria?
Il piano è il terzo elemento fondamentale della geometria. Per piano noi intendiamo la pista di un aeroporto, un foglio di carta disteso, una prateria ecc. In Geometria il piano è privo di materia e di spessore ed è caratterizzato da 2 dimensioni: la lunghezza e la larghezza.
Quali sono le funzioni iperboliche?
Le funzioni iperboliche sono seno iperbolico, coseno iperbolico, tangente iperbolica, cotangente iperbolica, secante iperbolica e cosecante iperbolica, e costituiscono una famiglia di funzioni elementari dotate di proprietà analoghe a quelle delle funzioni goniometriche.
Quali sono i problemi di geometria euclidea?
Di solito i problemi di geometria euclidea sono delle dimostrazioni che richiedono di applicare i postulati in modo furbo, stando ben attenti alle ipotesi e alla tesi da dimostrare. Sono problemi che richiedono sì di saper immaginare linee, punti, aree, rette e angoli, ma anche di ragionare in modo logico e lineare. In logica di Rasoio di Occam.
Come funziona la geometria euclidea?
Nella geometria ellittica le rette convergono sempre e quindi non esistono rette parallele. Una geometria non euclidea è una geometria costruita negando o non accettando alcuni postulati euclidei. Viene detta anche metageometria.