Sommario
Come avviene una transazione?
La transazione non ha obblighi di forma, per cui può essere scritta o orale. Tuttavia deve essere in forma scritta (atto pubblico o scrittura privata) solo quando: – ha ad oggetto controversie relative a beni immobili, diritti reali immobiliari o altri rapporti ad essi assimilati, beni mobili registrati.
Quando la transazione e nulla?
La transazione è nulla se tali diritti, per loro natura o per espressa disposizione di legge, sono sottratti alla disponibilità delle parti. La transazione è annullabile, quando non riguarda che un affare determinato e, con documenti posteriormente scoperti, si prova che una delle parti non aveva alcun diritto.
Come si fa una transazione?
Per es.: Tizio cancella il debito di Caio per il contratto “A”, mentre Caio, a sua volta, cancella il debito di Tizio per il contratto “B”. Per es.: Tizio rinuncia a far valere il proprio credito verso Caio e Caio, in cambio, rinuncia a una causa che ha iniziato nei confronti di Tizio.
Cosa vuol dire pagamento a stralcio?
Il saldo e stralcio, è un’offerta transattiva, che viene eseguita laddove, a causa di difficoltà economiche, un debitore non riesce più a pagare un finanziamento al suo creditore. Ovviamente, tale somma deve essere accettata dal creditore. …
Cosa si intende per accordo transattivo?
Nell’ordinamento civile italiano la transazione è il contratto con il quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite già incominciata o prevengono una lite che potrà sorgere tra di loro. Tale nozione è accolta dal codice civile all’art. 1965. Il contratto è anche detto scrittura transattiva.
Cosa succede quando non si rispettano gli accordi in una transazione?
Sicché, quest’ultimo ritorna in vita se la transazione non viene rispettata. Il che significa che, in caso di inadempimento della transazione, il creditore non potrà più chiedere le somme originariamente vantate in forza del primo contratto.
Cos’è un accordo tombale?
La transazione è il nome che la legge attribuisce a ciò che comunemente tu chiami accordo. Proprio per via di questa completa definizione della vertenza, si usa anche parlare di transazione tombale in quanto compre (proprio al pari di una tomba) ogni precedente contestazione.
Qual è l’oggetto della transazione?
Secondo questa tesi l’oggetto della transazione sarebbe costituito dalle concessioni reciproche, cioè dai diritti di cui si dispone. La transazione non può avere ad oggetto diritti indisponibili per loro natura o per espressa disposizione di legge, altrimenti è nulla ( art. 1966 comma 2).
Qual è la validità della transazione?
Per la validità della transazione è necessaria la sussistenza della res litigiosa , ma a tal fine non occorre che le rispettive tesi delle parti abbiano assunto la determinatezza propria della pretesa, relative all’articolo 1965 Codice civile.
Cosa è una transazione giuridica?
Natura giuridica. La transazione presenta i seguenti caratteri: è un negozio a prestazioni corrispettive, perché ognuna delle due parti esegue una prestazione