Come avviene una trasformazione adiabatica ideale?
In una espansione adiabatica un sistema non scambia calore con l’ambiente esterno. Quando il gas si espande esso compie lavoro sull’ambiente, ma, non potendo scambiare calore con l’ambiente esterno, deve far uso della sua energia interna e pertanto l’energia interna diminuisce. …
Che cosa si intende per trasformazione adiabatica?
– Nella termodinamica si dà il nome di trasformazione adiabatica a una trasformazione di un corpo (espansione, dilatazione, reazione chimica, ecc.) che ha luogo senza scambio di calore con l’esterno.
Qual’è l’equazione che permette di determinare l’evoluzione delle grandezze di stato di una trasformazione adiabatica?
Nella compressione adiabatica dunque essendo il lavoro negativo avremo che la variazione di energia interna del gas sarà positiva: ΔU = -L ed essendo L già negativa risulterà ΔU >0.
A cosa è uguale il lavoro compiuto dal sistema durante l’espansione adiabatica è reversibile di un gas perfetto?
Nelle trasformazioni adiabatiche, dunque, il calore che viene scambiato è pari a zero, e quindi, dal primo principio della termodinamica, si ha che il lavoro che compie il gas durante la trasformazione è uguale alla variazione negativa di energia interna.
Cosa rimane costante nella trasformazione adiabatica?
La temperatura del gas rimane costante solo se lo scambio di calore compensa esattamente il lavoro. Non c’è scambio di calore tra sistema e ambiente se il sistema si trova in un contenitore termicamente isolato oppure se la trasformazione è abbastanza rapida: infatti il trasferimento di calore ha bisogno di tempo.
Cosa si intende per trasformazione adiabatica di un gas?
Una trasformazione adiabatica, o più brevemente un’adiabatica (dal greco ἀδιάβατος, “invalicabile”) è una trasformazione termodinamica in cui non avvengono scambi di calore tra il sistema e l’ambiente esterno.
Cosa significa compressione adiabatica?
Il termine compressione adiabatica si riferisce ad un brusco aumento della temperatura in conseguenza di un aumento della pressione.
Quando una trasformazione si dice reversibile esempio?
Trasformazioni reversibili: la direzione della trasformazione pu`o essere invertita, cambiando di poco le condizioni esterne. Esempio: gas compresso da un pistone. Esempio: espansione libera di un gas nel vuoto.