Sommario
Come bisogna intervenire nel caso di utilizzo del defibrillatore?
5 fasi essenziali da seguire quando si utilizza un DAE:
- Accendere il dispositivo;
- Collegare i cavi delle piastre al defibrillatore;
- Attaccare le piastre adesive sul torace del paziente;
- Consentire l’analisi del ritmo;
- Premere il pulsante shock se espressamente indicato dalla macchina.
Chi non va defibrillato?
Pazienti portatori di dispositivi medici impiantabili Questi dispositivi possono essere danneggiati durante la defibrillazione qualora gli elettrodi venissero posti direttamente sopra il dispositivo.
Perché durante l’analisi del DAE non bisogna toccare il paziente?
Il DAE darà ordine (e darà la possibilità) di defibrillare solo dopo che l’analisi ne ha determinato la necessità. Una voce le dirà di non toccare la vittima durante la defibrillazione. Se il soccorritore tocca la vittima per distrazione, riceverà una piccola parte della scossa.
Dove non si applicano gli elettrodi del defibrillatore?
Dove non si applicano gli elettrodi del defibrillatore? Come già detto, nel caso di pacemaker o piercing, le piastre vanno applicate a una distanza di 3 centimetri. Generalmente e soprattutto nel caso di pazienti donne, è bene evitare di applicare gli elettrodi adesivi sopra la ghiandola mammaria.
Quando non si fa RCP?
– soprattutto se alla testa e al collo – la persona non va toccata, deve essere lasciata nella posizione in cui è stata trovata e la rianimazione cardiopolmonare non deve essere eseguita da personale non sanitario. Naturalmente, è necessario chiamare subito il 118.
Quando non si usa il defibrillatore?
I ritmi non defibrillabili sono l’Asistolia e la Attività elettrica senza polso. Queste due aritmie sono causate solitamente da situazioni acute di gravità estrema e difficilmente trattabili.
Cosa fare dopo il primo shock DAE?
Subito dopo aver erogato lo shock ascoltare il DAE, e iniziare la RCP fino a nuova richiesta di analisi da parte del DAE.
Dove vanno applicati gli elettrodi del defibrillatore?
Un defibrillatore, generalmente, è composto da due elettrodi che devono essere posizionati sul torace del paziente (uno a destra e uno a sinistra del cuore ) e da una parte centrale dedicata all’analisi dei dati da essi trasmessi.
Dove applicare le pads del DAE?
Posizione piastre DAE La posizione standard degli elettrodi, detta antero-laterale, prevede: Il primo elettrodo applicato sotto la clavicola destra a lato dello sterno. Il secondo elettrodo al centro della linea ascellare media all’altezza del quinto spazio intercostale, alla sinistra del capezzolo.
Come salvare una persona che non respira?
Se la vittima non respira normalmente o se non respira proprio, per prima cosa è necessario chiamare o far chiamare a qualcuno il 118 e chiedere – se si possiedono le competenze necessarie per utilizzarlo – di farsi portare un defibrillatore (defibrillatore semi-automatico esterno o DAE).