Sommario
Come bloccare una calamita?
Grazie. Basta bersagliare le calamite con antimateria, le due calamite scompaiono e con esse scompaiano anche i campi magnetici. Il campo magnetico non si interrompe, ma si può imbrogliare con un pezzo di ferro!
Cosa succede se spezzo un magnete?
Se si spezza in due un singolo magnete si ottengono due magneti, ciascuno del quali con un polo nord e un polo sud. Non è possibile separare o isolare un polo magnetico. Un qualsiasi pezzo di un magnete presenta sempre un polo nord e un polo sud.
Qual è il nome di un magnete?
Un magnete (o calamita) è un corpo che genera un campo magnetico. Il nome deriva dal greco μαγνήτης λίθος ( magnétes líthos ), cioè “pietra di Magnesia “, dal nome di una località dell’ Asia Minore, nota sin dall’antichità per gli ingenti depositi di magnetite.
Quali sono le proprietà dei magneti?
Proprietà dei magneti Possiamo definire magnete un corpo dotato sempre di due poli magnetici diversi tra di loro noti con il nome di polo nord e polo sud secondo la convenzione utilizzate nelle bussole magnetiche con la seguente caratteristica: poli uguali tendono a respingersi mentre poli opposti tendono ad attrarsi.
Qual è la forza del campo magnetico?
La forza del campo magnetico è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dal polo magnetico. Se la distanza raddoppia, la forza diminuisce di quattro volte; partendo invece dal centro del magnete, la forza del campo diminuisce con il cubo della distanza. Per esempio, se la distanza raddoppia, la forza cala di otto volte.
Quando risulta la forza magnetica sul filo conduttore?
La forza magnetica dunque risulta massima quando l’angolo tra campo magnetico e filo è 90° mentre è nulla quando il filo è parallelo al campo magnetico (angolo pari a 0). Per stabilire direzione e verso della forza magnetica agente su un filo conduttore percorso da corrente è necessario ricorrere alla regola della mano destra.