Sommario
Come cacciavano gli aborigeni?
Gli uomini catturano la selvaggina con l’aiuto del dingo (una specie di cane) che è l’unico animale domestico conosciuto dagli Aborigeni. Cacciano l’opopsum, il canguro, e molte specie d’uccelli. Nei fiumi costruiscono degli sbarramenti con dei rami per catturare pesci.
Perché i boomerang tornano indietro?
Il boomerang torna indietro, questo lo sanno tutti. Questo accade perché, quando il boomerang ruota su se stesso, nella parte superiore la densità dell’aria è minore rispetto alla parte inferiore, e il “risucchio” tiene in volo l’oggetto.
Perché si chiama boomerang?
Lo stesso nome boomerang viene dalla lingua della tribù australiana Turuwal, originaria della zona di Sydney. Gli aborigeni australiani hanno realizzato diversi strumenti affini al boomerang (o diverse varianti del boomerang).
Quali sono gli aborigeni?
Gli aborigeni sono stati molto importanti per gli studi antropologici, poiché rappresentano una civiltà arcaica di grande interesse. Hanno una mitologia molto complessa, un’arte raffinata e astratta, una struttura sociale elaborata, una religiosità di una straordinaria ricchezza.
Qual è la popolazione aborigena?
Nel 1971, secondo le stime dei censimenti ufficiali, la popolazione Aborigena ammontava a 115.000. Nel 1991 gli aborigeni erano 283.000, nel 2006 raggiungevano 470.000, fino ad arrivare a 670.000 nel 2011, ossia circa il 3% della popolazione totale.
Qual è la questione aborigena australiana?
La questione aborigena è sicuramente la pagina più dolorosa della storia australiana. Nel corso della prima metà del Novecento il governo assunse una posizione controversa nei confronti della popolazione autoctona. Negli anni ’30 venne adottata la così detta politica di assimilazione biologica (Assimilation Policy).
Qual è il momento storico per la questione aborigena?
Il più grande momento storico per la questione aborigena è stato probabilmente il discorso del Primo Ministro Kevin Rudd nel 2008. In tele occasione, il premier australiano porse per la prima volta nella storia del Paese delle scuse ufficiali agli Aborigeni, dichiarando:
https://www.youtube.com/watch?v=bpAS5f4TjNw&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D