Sommario
Come cadono i raggi del Sole?
Il sole scalda maggiormente le aree su cui i suoi raggi cadono perpendicolari, perché sono più concentrati. Nelle zone dove i raggi cadono obliqui investono una superficie maggiore e quindi il calore, distribuendosi su un’area più vasta, risulta più debole.
Dove cadono perpendicolari i raggi del Sole?
I raggi solari cadono perpendicolari all’equatore in due istanti ogni anno, nel giorno dell’equinozio di primavera ( 21 marzo ) e nel giorno dell’equinozio di autunno ( 22-23 settembre ).
Quale parallelo riceve i raggi solari perpendicolarmente durante il solstizio d’inverno?
I due paralleli che delimitano questa fascia sono chiamati tropici: quello a Nord è detto tropico del Cancro e quello a Sud è detto tropico del Capricorno. Per due volte, nel corso di un anno, i raggi solari arrivano perpendicolarmente nei punti compresi tra i due tropici.
Quando i raggi del Sole sono perpendicolari?
In corrispondenza dell’equinozio di primavera (20-21 marzo) e dell’equinozio di autunno (22-23 settembre) i raggi solari sono perpendicolari all’equatore (e all’asse terrestre).
Quale parallelo è sempre diviso esattamente a metà dal circolo di illuminazione?
Solstizio d’inverno – 22 dicembre Il circolo di illuminazione è tangente ai circoli polari e l’equatore è diviso a metà (12 ore di giorno e 12 ore di notte).
Come avviene il solstizio d’inverno?
I raggi del sole durante il solstizio d’inverno sono allo Zenit al Tropico del Capricorno. Il circolo di illuminazione è tangente ai circoli polari e l’equatore è diviso a metà (12 ore di giorno e 12 ore di notte). Tutto l’emisfero australe è maggiormente illuminato e riscaldato: inizia l’estate.
Quali sono i raggi del Sole durante l’equinozio d’autunno?
I raggi del sole durante l’equinozio d’autunno sono allo Zenit all’equatore (angolo di 90°). Il circolo di illuminazione passa esattamente per i poli: in tutti i punti della Terra ci sono 12 ore di dì e 12 ore di notte. Per l’emisfero boreale è l’inizio dell’autunno.
Quando è il solstizio d’estate?
Solstizio d’estate – 21 giugno Il Sole durante il solstizio d’estate è allo Zenit al Tropico del Cancro (23° 27′): il circolo di illuminazione è tangente ai circoli polari (66° 33′). In tutto l’emisfero boreale comincia l’estate, perchè l’inclinazione dei raggi solari è minore e la zone è più riscaldata.