Sommario
Come calcolare gli alcani?
Gli alcani Hanno formula generale CnH2n+2, cioè il numero degli atomi di idrogeno presenti nella molecola è uguale al doppio del numero degli atomi di carbonio, aumentato di 2 (per esempio, il propano è costituito da 3 atomi di carbonio legati con 3 × 2 + 2 = 8 atomi di idrogeno).
Cosa si può instaurare tra le molecole degli alcani?
Gli alcani, come molti altri composti organici, possono dare isomeri di struttura detti anche isomeri strutturali o isomeri di catena.
Dove si trovano gli alcani in natura?
Le principali fonti naturali degli alcani sono il petrolio e il gas naturale. Il gas naturale, che spesso si trova associato nei giacimenti al petrolio è formato essenzialmente da metano (circa 80 %) ed etano (5 – 10 %), mentre per il restante 10 – 15 % si tratta di alcani superiori.
Che differenza C’è tra un composto lineare è uno ramificato?
Il differenza fondamentale tra alcani a catena lineare e ramificata è quello negli alcani a catena lineare, tutti gli atomi di carbonio si legano tra loro formando una catena continua mentre gli alcani a catena ramificata hanno catene laterali attaccate a una catena di carbonio continua.
Qual è la reattività degli alcani?
La reattività degli alcani è basata sulla formazione di radicali, innescata dalla luce o dal calore. L’esempio più noto è la combustione, una reazione a catena – a volte esplosiva – in cui il calore sviluppato produce ulteriori radicali che proseguono ed amplificano la reazione stessa. combustione; R-H + O 2 → CO 2 + H 2 O + calore.
Quali sono le principali fonti degli alcani?
Le principali fonti degli alcani sono il petrolio e il gas naturale. Il gas naturale, che è la frazione contenente gli alcani più volatili (quelli a peso molecolare più basso), è costituito per circa il 99% da metano, assieme a piccole quantità di altri alcani come l’etano, il propano e il butano, che variano a seconda del giacimento
Quali sono gli alcani più pesanti?
A temperatura e pressione ambiente, gli alcani più leggeri (fino a 4 atomi di carbonio) sono gassosi, mentre quelli aventi da 5 a 17 atomi di carbonio sono liquidi incolori, e infine quelli più pesanti hanno l’aspetto di solido ceroso. All’aumentare della massa molecolare relativa aumentano anche il punto di fusione e il punto di ebollizione.
Qual è la nomenclatura degli alcani?
Nomenclatura degli alcani La nomenclatura degli alcani prevede l’uso della desinenza -ano. I primi idrocarburi della serie degli alcani sono: CH 4 metano C 2H 6, CH 3CH 3 etano C 3H alcano alcano alchene ad alto peso molecolare (etano, propano) (etilene, propilene, butene) pirolisi.