Sommario
Come calcolare il calore specifico del ghiaccio?
Calore specifico ghiaccio
- Il calore specifico del ghiaccio pur essendo alto rispetto a quello degli altri materiali è molto più basso (circa la metà) del calore specifico dell’acqua.
- Cs = 2,040 J / (g ·°C)
- Cs = 0,488 cal / (g ·°C)
Come si misura il calore latente?
Caratteristiche. Nel Sistema internazionale, l’unità di misura del calore latente è J/kg. Spesso il calore latente viene espresso per mole di sostanza (calore latente molare) e nel SI si misura in J/mol.
Come si determina la temperatura di fusione?
Il valore del punto di fusione può anche essere calcolato in modo differente attraverso la formula sperimentale q (quantità di calore totale)=calore molare di fusione*(massa/peso molecolare).
Come determinare il punto di fusione di una sostanza?
Nei laboratori chimici per calcolare la temperatura del punto di fusione di una sostanza si riscalda un campione e si rileva la temperatura a cui si osserva la fusione. Si inserisce il campione in un tubo capillare in modo da riempire il tubo per 5 mm. Il tubo viene scaldato fino al raggiungimento della temperatura.
A cosa serve la determinazione del punto di fusione?
La determinazione del punto di fusione è l’analisi termica che viene più spesso utilizzata per caratterizzare i materiali cristallini. Si utilizza sia nel settore ricerca e sviluppo, sia nel controllo qualità in diversi segmenti di settore per identificare le sostanze cristalline solide e verificarne la purezza.
Qual è l’unità di misura del calore latente?
L’unità di misura del calore latente λ nel Sistema internazionale è J/kg. Calore latente di fusione dei metalli, su engineeringtoolbox.com.
Come viene utilizzato il calore latente di vaporizzazione?
Il calore latente di vaporizzazione (o di ebollizione), fornito durante l’ebollizione della sostanza, viene utilizzato per indebolire le forze di coesione tra le particelle del liquido, permettendo loro di allontanarsi fino a passare allo stato di vapore.
Qual è il calore necessario per la fusione di una sostanza di massa?
Il calore necessario per la fusione di una quantità di sostanza di massa m è determinabile applicando la seguente formula: Q = m · λ f. in cui: m = massa della sostanza (g) λ f = calore latente di fusione (J/g) Q = quantità di calore assorbita (J) Le cui formule inverse sono: m = Q / λ f.
Quali sono i calori latenti di ebollizione?
Nella seguente tabella sono riportati i calori latenti di ebollizione di alcune sostanze: Il calore necessario per la fusione di una quantità di sostanza di massa m è determinabile applicando la seguente formula: Q = m ·λ f. in cui: m = massa della sostanza (g) λ f = calore latente di fusione (J/g) Q = quantità di calore assorbita (J)