Sommario
Come calcolare il calore trasmesso?
Nel caso più semplice di conduzione lineare e sezione del solido costante, stabilisce che il calore trasferito nell’unità di tempo è dato dal prodotto tra la conducibilità termica del materiale, l’area della superficie e la differenza di temperatura, il tutto fratto per lo spessore del solido.
In quale direzione si trasmette il calore?
Nei fluidi la propagazione del calore avviene con un meccanismo che preve- de il trasporto delle molecole riscaldate dal basso verso l’alto e di quelle fredde dall’alto verso il basso, realizzando così il mescolamento del fluido che si riscalda.
Quali sono gli scambiatori di calore?
SCAMBIATORI DI CALORE Gli scambiatori di calore sono sistemi aperti che vengono utilizzati per scambiare calore fra due fluidi a diversa temperatura. Lo scambio termico tra i due fluidi avviene solitamente attraverso una parete metallica che separa La temperatura dell’acqua in ingresso è 20 °C.
Quali sono le apparecchiature di trasferimento di calore?
Di seguito viene riportato un esempio di calcolo generale per le apparecchiature di trasferimento di calore. Nello scambiatore di calore si verifica un trasferimento di energia termica da un flusso tecnologico (del vettore termico) ad un altro, a causa di cui avviene un riscaldamento o un raffreddamento. Q = Q c = Q f.
Qual è il coefficiente di scambio per un scambiatore a fascio tubiero?
Mi spiego meglio, nel caso di uno scambiatore a fascio tubiero che scambi acqua/acqua, tipicamente il coefficiente di scambio si aggira intorno a 1000/1200, uno scambiatore di calore a piastre per lo stesso servizio, avrà un coefficiente di scambio pari a 4000/4500 (in alcuni casi anche più spinto).
Qual è la temperatura dell’acqua in scambiatore?
l’aria esterna, che scambia calore è a temperatura costante e quindi approssima molto il ∆T m e d i o LOGARITMICO al valore lineare. Esercizio 2. In uno scambiatore tubo in tubo scorrono rispettivamente, nel tubo interno azoto mentre nella camicia esterna acqua con una portata MH2O = 5000 Kg / h. La temperatura dell’acqua in ingresso è 20 °C.