Sommario
Come calcolare il campo magnetico?
Calcolo del campo magnetico Se abbiamo una spira circolare di raggio r percorsa da una corrente i si crea un campo magnetico la cui intensità, al centro della spira, vale B = km π i / r.
Come si genera un campo magnetico uniforme?
Per generare un campo magnetico il più uniforme possibile si consiglia di posizionare due grandi magneti uno vicino all’altro e di collegare fra loro le superfici posteriori con un giogo in ferro. Nell’interstizio tra i magneti si viene a creare un campo magnetico abbastanza uniforme.
Cosa si intende per campo magnetico uniforme?
Un campo magnetico uniforme è costituito da linee di forza tutte parallele e tutte della stessa intensità. Le linee di forza dei campi magnetici escono sempre perpendicolarmente rispetto a una superficie di materiale ferro-magnetico.
Quando la limatura di ferro viene messa nelle vicinanze di una calamita?
Quando della limatura di ferro viene messa nelle vicinanze di una calamita, essa serve per mettere a nudo il campo magnetico. Quello che si forma quando un campo elettrico è nelle vicinanze di un magnete.
Quali sono le linee del campo magnetico?
Le linee del campo magnetico Il campo magnetico si rappresenta mediante linee magnetiche, ognuna delle quali gode della seguente proprietà: la retta tangente a una linea magnetica in un punto dà la dire-zione del vettore B→ in quel punto. La densità delle linee è proporzionale all’intensità del campo.
Come si calcola il campo magnetico?
campo magnetico. Nel centro della spira [ figura 3a], l’intensità del campo B → si cal-cola con la formula: B = Perciò B è direttamente proporzionale all’intensità di corrente i e inversamente pro-porzionale al raggio della spira r. Il vettore B→ è perpendicolare al piano su cui giace la spira; il verso è entrante nel
Qual è la forma del campo magnetico?
ago magnetico, posto vicino ad un filo nel quale passa una corrente elettrica molto intensa, non segue più la direzione del campo magnetico terrestre, bensì la direzione del campo elettrico generato dal filo. La forma del campo magnetico può essere ricostruita ponendo aghi magnetici nei punti dello spazio intorno al filo, o più