Sommario
Come calcolare il CMC?
critica o CMC. C = Σ XN Dove XN è la concentrazione degli aggregati formati da N unimeri, α e p sono delle costanti che dipendono rispettivamente dalle forze intermolecolari e dalla forma e dimensione degli aggregati e C corrisponde alla concentrazione totale del soluto.
Dove si trovano le micelle?
micella In biochimica e in chimica fisica, aggregato in soluzione acquosa di molecole anfifiliche ; le catene idrofobe idrocarburiche si trovano all’interno e i gruppi idrofili (polari o ionici) all’esterno in contatto con il solvente.
Come si forma una Micella?
Le micelle sono aggregati che si formano in soluzione acquosa per associazione spontanea di particolari molecole, dette anfifiliche, che sono costituite dall’unione di un gruppo idrofobico con un gruppo idrofilico.
Quale proprietà fisica dell’acqua è modificata dai tensioattivi?
I tensioattivi sono sostanze che hanno la proprietà di abbassare la tensione superficiale di un liquido, agevolando la bagnabilità delle superfici o la miscibilità tra liquidi diversi.
Come si fanno i minimi comuni multipli?
Quando sentite pronunciare minimo comune multiplo, siete in presenza di due o più numeri interi positivi. Se sono due o più di due poco importa: per minimo comune multiplo (m.c.m.) si intende il più piccolo tra i multipli che hanno in comune ossia il numero più piccolo divisibile per ognuno di essi, nessuno escluso.
Come determinare il MCD e MCM?
e’ necessario in fattori i numeri dati. Il M.C.D. e’ il prodotto dei fattori , ciascuno preso una sola volta con l’esponente piu’ . Il m.c.m. e’ il prodotto di i fattori comuni e ciascuno preso una sola volta con l’esponente piu’ .
Che cosa vuol dire micellare?
L’acqua micellare è una soluzione detergente a base acquosa, che permette di rimuovere i residui di trucco e le impurità da viso e contorno occhi, rispettandone la fisiologia. Il prodotto si basa sulla tecnologia delle micelle, cioè molecole di tensioattivi che si riuniscono a formare delle piccole sfere.
Che cos’è l’acqua micellare?
L’acqua micellare altro non è che una soluzione detergente composta da acqua e micelle, ossia sfere tensioattive che presentano una parte idrofila ed una lipofila, capace di attrarre come un magnete le impurità della pelle, quali tracce di trucco, sudore o sebo in eccesso.
Come funzionano le micelle?
Le micelle hanno la capacità di orientarsi e di interagire sia con sostanze idrosolubili, che liposolubili; per questo motivo, queste molecole riescono ad “attrarre” lo sporco, asportandolo. L’acqua micellare lascia la pelle fresca, pulita e pronta a ricevere i trattamenti di bellezza preferiti.