Sommario
Come calcolare il coefficiente di prestazione massimo?
Calcolo del coefficiente di prestazione di un frigorifero
- COP = Qass / L.
- COP = T1 / (T2-T1)
- in cui T1 è la temperatura assoluta più bassa mentre T2 è quella più alta; esso – come detto – rappresenta il limite superiore del rendimento di una macchina frigorifera ideale.
- T1 = 0 +273 = 273 K.
- T2 =27+273 = 300 K.
Come si calcola il lavoro di una macchina termica?
Un’ulteriore precisazione va fatta sull’ottenimento del lavoro. Esso è ottenibile anche dalla differenza tra l’energia in ingresso (E i) e l’energia in uscita (E u), per cui la formula del rendimento assumerà la seguente forma: R (rendimento) = (E i – E u) / E i.
Come si calcola il lavoro in una macchina termica?
Calcolo del rendimento di una macchina termica
- mH2O = 200 kg.
- T1 = 20°C.
- T2 = 32°C.
- Qced = m · c · ΔT = 200 · 4186 · (32 – 20)= 10046400 J = 107 J.
- P = 3,40 kW = 3,40 · 103 W.
- L = P · t = 3,40 · 103 · 3600 = 12240000 J =1,22 · 107 J.
- L = Qassorbito – Qceduto.
- Qass = L + Qced = 1,22 · 107 + 107 = 2,22 · 107 J.
Come è definito il coefficiente di prestazione di un frigorifero?
Si definisce efficienza di un frigorifero, detta anche coefficiente di prestazione (COP), il rapporto fra il modulo del calore asportato dalle sorgenti fredde sul modulo del lavoro eseguito dall’esterno. Il coefficiente di prestazione, a differenza del rendimento termico può assumere anche valori maggiori di 1.
Cosa indica il coefficiente COP?
L’efficienza di una pompa di calore è misurata dal coefficiente di prestazione “COP” (Coefficient of Performance) dato dal rapporto tra energia resa (calore ceduto all’ambiente da riscaldare) ed energia elettrica consumata; più il COP è alto e più la macchina è efficiente (basso consumo). …
Su quale principio fisico termico si basa il ciclo frigo?
Qual è il ciclo termodinamico su cui si basa il funzionamento delle macchine frigorifere? Il ciclo frigorifero che regola il funzionamento di una tipica macchina frigorifera è il ciclo di Carnot reversibile inverso.
Come si calcola il COP di un sistema a pompa di calore?
Il COP è il dato che ci permette di calcolare l’efficienza effettiva di una pompa di calore e si ottiene calcolando il rapporto tra l’energia termica resa all’ambiente da climatizzare e l’energia elettrica assorbita dal compressore.
Come avviene il ciclo frigorifero?
Il ciclo frigorifero a compressione semplifica la realizzazione del trasferimento di temperatura grazie ad un compressore e ad un fluido intermedio (gas refrigerante) inserito in un circuito che sfrutta la sua proprietà di cambiare temperatura a seconda del suo stato (liquido o gassoso). …
Qual è il valore di EER di un frigorifero?
Ad esempio, un climatizzatore da 2500 W (8500 Btu/h) di potenza frigorifera nominale, che per ottenerli consuma 620 W di energia elettrica, ha un valore di EER pari a 2500/620 = 4,03. Un EER pari a 4 significa che, per ogni kWh elettrico speso, il condizionatore o la pompa di calore ne fornisce ben 4 sotto forma di energia frigorifera.
Qual è il COP frigorifero?
Il COP frigorifero viene anche chiamato indice di efficienza energetica o identificato con l’acronimo EER (dall’inglese Energy Efficiency Ratio); questo per evitare la possibile formazione di ambiguità nell’identificare le prestazioni di una macchina che è in grado di funzionare sia come pompa di calore sia come frigorifero (tipicamente
Qual è il coefficiente di prestazione?
Il coefficiente di prestazione (traduzione dall’inglese coefficient of performance o COP) indica la quantità di calore immesso (riscaldamento) o asportato (raffreddamento) in un sistema rispetto al lavoro impiegato.