Sommario
Come calcolare il coefficiente di viscosità?
L’equazione per determinare la viscosità è [2(ps-pl)ga2]/9v dove ps è la densità della sfera, pl la densità del liquido, g l’accelerazione di gravità, a il raggio della sfera e v la velocità della sfera.
Come si chiama il coefficiente di viscosità?
La viscosità di un fluido (o coefficiente di attrito viscoso) è una grandezza che misura la propensione del fluido a generare attrito interno tra i propri strati in movimento; è una caratteristica che dipende dal tipo di fluido e che riguarda esclusivamente i fluidi reali.
Qual è la viscosità dei liquidi?
Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas. La viscosità eccetto casi di alta pressione è abbastanza indipendente dalla pressione. Invece all’aumentare della temperatura la viscosità diminuisce.
Qual è la viscosità dell’acqua?
Viscosità dell’acqua in funzione della temperatura. Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas.
Qual è la viscosità di un fluido trascurabile?
Un fluido la cui viscosità è trascurabile può essere definito anche inviscido. Quando la viscosità è pari a 0 si parla di superfluidità : tale caratteristica è propria per esempio di due isotopi dell’ elio : nel 4 He al di sotto dei 2,17 K, mentre per il 3 He a una temperatura di 2,4 mK.
Qual è la viscosità dei fluidi compressibili?
Nei gas e nei fluidi compressibili la viscosità dipende fortemente dalla temperatura e debolmente dalla pressione. La viscosità di alcuni fluidi può dipendere da altri fattori. I fluidi magnetoreologici , ad esempio, diventano più viscosi quando sono immersi in un campo magnetico fino a comportarsi come un solido se il campo è molto intenso.