Sommario
- 1 Come calcolare il flusso di calore?
- 2 Quali sono le modalità di trasmissione di calore?
- 3 Come calcolare la potenza termica per riscaldare un ambiente?
- 4 Come calcolare la potenza termica di un radiatore?
- 5 Quali sono le apparecchiature di trasferimento di calore?
- 6 Qual è il calore specifico di una sostanza?
Come calcolare il flusso di calore?
- 1° quesito. Calcolo del flusso termico q in condizioni stazionarie:
- Il flusso termico è q = K *∆T.
- (1) – K = trasmittanza termica globale della parete (reciproco della resistenza)
- – ∆T = differenza delle temperature interna ed esterna.
- strato si sommano, avremo:
- Nel caso dell’esercizio, avremo tre strati:
Quali sono le modalità di trasmissione di calore?
La propagazione del calore avviene in tre modi: per conduzione, per convezione e per irraggiamento. Si dice che il calore si propaga per irraggiamento quando la trasmissione del calore tra due corpi avviene attraverso le radiazioni emesse da una sorgente, anche se fra i due c’è il vuoto.
Come si calcola la potenza termica trasmessa?
FORMULA CALCOLO POTENZA TERMICA: V x AT x K = KCAL/H Per calcolare la potenza termica è necessario quindi sapere il volume dell’ambiente da riscaldare, la coibentazione dell’edificio e la temperatura media che si desidera raggiungere. 90 x 34 x 4 = 12.240 kcal/h. è la potenza necessaria per riscaldare l’ambiente.
Dove non vi è materia non può esservi trasmissione di calore?
Nei processi di conduzione e di convezione del calore è necessaria la presenza di materia: nel primo caso due corpi devono essere a contatto, nel secondo caso vi è trasferimento di materia di un fluido. Ma il calore si può propagare anche nel vuoto, senza contatto o senza trasferimento di materia.
Come calcolare la potenza termica per riscaldare un ambiente?
Come calcolare la potenza termica di un radiatore?
Per determinare la resa termica di ogni radiatore della casa, moltiplicate il volume della stanza per il numero di watt associati alla temperatura desidera. Ad esempio, se volete una temperatura di 22°C in salotto e la stanza misura 70m³, i radiatori avranno una resa termica di 5950W (70 m³ x 85 W).
Che cos’è la propagazione del calore?
Si dice che il calore si propaga per conduzione quando si trasmette da un corpo solido ad un altro, posti a diversa temperatura e a contatto fra loro. Si dice che il calore si propaga per convezione quando la propagazione avviene nei fluidi, dove il calore si propaga per spostamento di materia.
Come calcolare il calore scambiato da un corpo?
Tutto ciò può essere riassunto nella seguente formula, con la quale è possibile calcolare il calore scambiato da un corpo: Q = m ∙ c s ∙ (t f – t i)
Quali sono le apparecchiature di trasferimento di calore?
Di seguito viene riportato un esempio di calcolo generale per le apparecchiature di trasferimento di calore. Nello scambiatore di calore si verifica un trasferimento di energia termica da un flusso tecnologico (del vettore termico) ad un altro, a causa di cui avviene un riscaldamento o un raffreddamento. Q = Q c = Q f.
Qual è il calore specifico di una sostanza?
Il calore specifico di una sostanza è definito come la quantità di calore che bisogna somministrare a 1 kg di quella sostanza perché la sua temperatura aumenti di 1°C; la sua unità di misura è J / (kg∙K) oppure J/ (kg∙°C).
Qual è la unità di misura del flusso termico?
L’ unità di misura del flusso termico è il W [ J /s]. Se dividiamo il flusso termico per la superficie otteniamo il flusso termico areico: la cui unità di misura è il W/m 2.