Sommario
Come calcolare il lavoro con la pressione?
W= p * ΔV . In un grafico pressione-volume, il lavoro coincide con l’area sottostante la trasformazione.
Come si calcola il lavoro fatto da un gas?
Lavoro di un gas perfetto nelle principali trasformazioni Lavoro di un gas ideale in una trasformazione isobara. Ecco allora che il lavoro compiuto (o subito) dal gas è uguale all’area del rettangolo di altezza pari al valore della pressione e di base pari alla differenza tra il volume finale e quello iniziale.
Come si calcola il lavoro di una trasformazione adiabatica?
L’equazione associata ad una trasformazione adiabatica è l’equazione di Poisson:
- P ∙ Vγ = cost.
- T ∙ Vγ-1 = cost.
- T ∙ P1-γ/γ = cost.
- γ = Cp / Cv.
- Un cilindro del volume di 3,0 L contiene un gas perfetto monoatomico alla pressione di 1,2∙105 Pa.
Quanto vale il lavoro in una trasformazione Isocora?
Il lavoro in una trasformazione isocora il valore di Δ V \Delta V ΔV è nullo, quindi il lavoro è nullo.
Come calcolare il lavoro compiuto dal sistema?
Si può calcolare mediante la formula L = n R T ln V2 / V1, dove V1 è il volume iniziale e V2 è il volume finale. In particolare se il volume aumenta il lavoro è positivo, se il volume diminui- sce il lavoro è negativo.
Cosa succede in una trasformazione adiabatica?
– Nella termodinamica si dà il nome di trasformazione adiabatica a una trasformazione di un corpo (espansione, dilatazione, reazione chimica, ecc.) che ha luogo senza scambio di calore con l’esterno. Così p. es è adiabatica l’espansione o la compressione di un gas chiuso in un recipiente impermeabile al calore.
Cosa succede durante una trasformazione adiabatica?
In fisica, con il termine di adiabatica, si intende una trasformazione che avviene senza scambio di calore fra il sistema e l’ambiente (processo adiabatico). Sperimentalmente tale processo viene ottenuto o circondando il sistema con materiali isolanti termici o facendo avvenire il processo molto rapidamente.
Quanto vale il lavoro in una trasformazione ciclica?
è sempre uguale a zero. ne consegue che il lavoro esercitato tra gas e ambiente esterno è uguale al lavoro scambiato tra essi. una trasformazione ciclica è rappresentata da una linea chiusa.