Sommario
Come calcolare il massimo su Algobuild?
SOLUZIONE 1 (Istruzione condizionale If)
- Inserire i tre numeri in tre variabili (A, B e C)
- Azzerare la variabile che conterrà il valore massimo (MAX)
- SE A è maggiore di MAX ALLORA il nuovo valore massimo sarà A (MAX=A)
- SE B è maggiore di MAX ALLORA il nuovo valore massimo sarà B (MAX=B)
Come calcolare il massimo di 3 numeri?
Iniziamo inserendo inizialmente i 3 numeri, dopodichè impostiamo il primo numero come massimo. Confrontiamo quindi il secondo numero con il max, se è maggiore, allora impostiamo il numero 2 come massimo. Infine confrontiamo il terzo numero con il max ed effettuiamo le stesse operazioni.
Come trovare il minimo su Algobuild?
Per trovare il numero massimo e minimo si possono creare due cicli di selezione ed immagazzinare in due variabili chiamate Max e Min il numero risultante dall’esito dei due cicli.
Quali sono le rappresentazioni del concetto di algoritmo?
Oltre alla macchina di Turing, proposta da Alan Turing nel 1936, nello stesso periodo altri matematici hanno elaborato diverse rappresentazioni formali del concetto di algoritmo, fra i quali ricordiamo, per esempio, il lambda calcolo.
Qual è la complessità di un algoritmo?
Un’ampia porzione della teoria degli algoritmi è lo studio della complessità, computazionale e spaziale. Vogliamo cioè sapere, al crescere della complessità del problema, in che modo cresce il tempo necessario a eseguire l’algoritmo e lo spazio di memoria occupato in un calcolatore. La complessità di un algoritmo si misura asintoticamente.
Quali sono le proprietà fondamentali di un algoritmo?
Proprietà fondamentali degli algoritmi Dalla precedente definizione di algoritmo si evincono alcune proprietà necessarie, senza le quali un algoritmo non può essere definito tale: i passi costituenti devono essere “elementari”, ovvero non ulteriormente scomponibili (atomicità);
Come viene descritto l’algoritmo?
L’algoritmo viene generalmente descritto come “procedimento di risoluzione di un problema”. In questo contesto, i “problemi” che si considerano sono quasi sempre caratterizzati da dati di ingresso (input) variabili, su cui l’algoritmo stesso opererà per giungere fino alla soluzione.