Come calcolare il max drawdown?
Il drawdown si misura come percentuale sul capitale iniziale quindi. Per chiarire la questione facciamo un esempio chiaro e facile da comprendere. Se da un capitale iniziale di 5.000€ abbiamo una perdita di 1.000€ il drawdown sarà del 20%, ossia la perdita che abbiamo subito sarà del 20%.
Cosa indica il maximum drawdown?
Il Max DrawDown esprime in termini percentuali, e per un periodo di tempo prefissato, la massima perdita di valore che un investitore può sperimentare. Nella storia di uno strumento o di un portafoglio, è la distanza tra il picco assoluto e il minimo assoluto.
Cosa significa drawdown nel trading?
In gergo finanziario per drawdown di trading si intende la distanza osservata tra il picco più alto e quello più basso di un conto in un intervallo di tempo considerato.
Cosa sono i titoli growth?
Con questo termine si indicano i titoli che presentano una quotazione decisamente e visibilmente più elevata rispetto agli utili prodotti. Le azioni growth presentano alti rapporti Prezzo/Utili e Prezzo/Valore Contabile.
Cosa sono i titoli ciclici?
Ebbene, un settore – e con esso i titoli che ne fanno parte – si dice ciclico quando risente in modo forte, netto ed evidente della fase del ciclo economico, mentre è un settore anticiclico o difensivo se regge meglio in queste fasi.
Quali sono le azioni cicliche italiane?
Un’azione il cui prezzo è positivamente correlato con l’andamento dell’economia. In quanto tale essa trae vantaggio dalla ripresa economica. Emessa, in genere, da società operanti nel settore chimico, automobilistico, dell’edilizia e della grande distribuzione.
Quali sono i titoli ciclici value?
Le azioni cicliche sono quei titoli rappresentativi di aziende il cui business si muove in linea con l’andamento generale dell’economia. Le loro quotazioni, di solito, crescono in fasi espansive e scendono durante le recessioni.