Sommario
Come calcolare il montante di una rendita?
Il montante di una rendita è il valore V(tn) calcolato al tempo t = tn ed equivale alla somma dei montanti delle singole rate calcolati al termine della rendita nel regime di capitalizzazione prescelto.
Cosa sono le rendite è come possono essere classificate?
Classificazione delle rendite corrisponde a un periodo: Se p = 1 mese la rendita è detta mensile, se p = 1 anno la rendita è detta annuale, se p = 3 mesi la rendita è detta trimestrale e così via.
Come si calcola il montante formula?
Per calcolare il Montante, come già detto in precedenza, è necessario sommare Capitale e Interesse: M = C + I M = C + I M=C+I.
Come si definisce la rendita?
In economia la rendita è definibile come il reddito percepito in virtù della proprietà di una risorsa naturale scarsa o come la remunerazione eccedente il costo opportunità di un fattore produttivo. Possiamo dunque distinguere due significati principali:
Qual è la rendita classica?
Rendita classica: con il termine rendita gli economisti classici indicano la remunerazione del fattore produttivo terra o, più in generale, delle risorse naturali scarse. Rendita paretiana : Questo è il rendimento di un fattore eccedente quello che –colui che offre il fattore– riceverebbe nell’uso alternativo immediatamente peggiore.
Qual è il valore attuale di una rendita?
Il valore attuale di una rendita è il valore. V ( t 0 ) {\\displaystyle \\;V (t_ {0})} calcolato al tempo. t = t 0. {\\displaystyle \\;t=t_ {0}} ed equivale alla somma dei valori attuali delle singole rate della rendita nel regime di capitalizzazione prescelto.
Cosa è una rendita finanziaria?
Una rendita finanziaria è una successione di importi, chiamate rate, da riscuotere (o da pagare) in epoche differenti, chiamate scadenze, ad intervalli di tempo determinati. Una rendita S è quindi individuata da 3 argomenti: : rata da riscuotere (o da pagare) alla scadenza