Sommario
Come calcolare il pH di soluzioni acide?
Per calcolare il pH di una soluzione è sempre necessario conoscere quella che è la concentrazione degli ioni H+, perché pH= -Log[H+]. Viceversa, conoscendo il PH di una soluzione si può facilmente ricavare la concentrazione [H+].
Qual è il pH di una soluzione HCl 0 00001 molare?
è stato dimostrato sperimentalmente che il prodotto ionico dell’acqua, Kw , resta costante, a temperatura costante, anche quando in soluzione acquosa è presente un acido o una base. Sulla base della definizione data sopra il pH della soluzione di HCl 0,01 M è 2.
Come trovare pH?
La scala di misurazione del pH è definita tramite un logaritmo negativo. Il logaritmo negativo di un numero ne indica semplicemente il divisore in base 10. L’equazione del pH è la seguente: pH = -log[H3O+]. A volte l’equazione del pH può essere rappresentata nel seguente modo: pH = -log[H+].
Come si vede il pH delle moli di HCl e di NaOH?
Come si vede le moli di HCl ed NaOH sono in quantità uguali quindi il PH della soluzione è PH =7 che deriva dalla dissociazione dell’acqua. Vediamo adesso come sarà il PH se a 100 ml di HCl 0,1M aggiungiamo 75 ml di NaOH. Avremo allora : 100 ml x 0,1 M = 10 millimoli (mmoli) di HCl. 75 ml x 0,1 M = 7,5 millimoli (mmoli) di NaOH
Qual è il pH dell’acido perclorico HClO4?
L’acido perclorico HClO4 è un acido forte completamente dissociato quindi [H+]= 2,5 x 10-2. PH= -log [H+] = – log 2,5 x 10-2 = 2 – log 2,5 = 2- 0,397= 1,60. Poichè PH+POH = 14 si ha POH = 14- 1,60= 12,4. 8-calcolare il PH di una soluzione 2 x 10-3 M di NaOH. soluzione.
Come calcolare il pH di una soluzione?
1 calcolare il pH di una soluzione 0,01 M di NaOH soluzione. sappiamo che : NaOH →Na+ + OH-per cui la [OH-]=0,01 M = 10-2 M essendo NaOH una base forte. Essendo una base è chiaro che dobbiamo calcolare POH =-log[OH-] e poi ricordando che PH+POH =14 possiamo calcolare il PH.
Qual è l’acido cloridrico HCl?
L’acido cloridrico HCl è un acido che in acqua si dissocia completamente liberando ioni H + secondo la reazione: E’ pertanto un acido forte. Essendo HCl completamente ionizzato, la concentrazione degli ioni H+ è uguale alla concentrazione dell’acido C a e quindi vale la relazione: La soluzione ha quindi pH = 1,30 ed è quindi una soluzione acida.