Sommario
Come calcolare il potenziale chimico?
Il potenziale chimico si calcola con l’equazione in cui è il potenziale chimico nello stato standard (a=1) e a è l’attività. Il potenziale chimico rappresenta il contenuto di energia della specie presa in considerazione, o meglio all’energia utile che essa può liberare a valori di P e T costanti, e se il sistema è ad un componente puro si
Qual è il potenziale chimico negativo?
Un potenziale chimico negativo corrisponde ad una condizione di maggiore stabilità rispetto alle sostanze semplici di cui la molecola è composta, per cui un composto che abbia un potenziale chimico standard negativo non si decomporrà negli elementi chimici di cui è formato (alle condizioni di temperatura e pressione standard).
Qual è il potenziale chimico del liquido?
Il potenziale chimico del liquido si calcola quando esso è puro ed è all’equilibrio con il suo vapore; l’equazione è: in cui è il potenziale standard del vapore e Pi* è la tensione di vapore del liquido.
Qual è il potenziale chimico in un sistema termodinamico?
Potenziale chimico (termodinamico) Il potenziale chimico di una particolare sostanza in un sistema termodinamico è pari alla variazione dell’energia interna che subirebbe il sistema se gli venisse aggiunta una piccola quantità di quella sostanza, a entropia e volume fissati, divisa per la quantità di sostanza aggiunta.
Qual è il potenziale idrico?
Il potenziale idrico, in agronomia e pedologia, è un parametro differenziale che misura l’ energia potenziale che ha l’ acqua presente nel suolo, in riferimento alle condizioni dell’acqua libera.
Qual è il potenziale elettrochimico?
Il potenziale elettrochimico, introdotto da John Alfred Valentine Butler ( 1899 – 1977) e Edward Armand Guggenheim ( 1901 – 1970) per tenere conto delle diverse scale di forze alle quali è sottoposta una certa specie chimica (ad esempio quando si trova in soluzione o allo stato solido nel reticolo cristallino…
Qual è il comportamento dei gas ideali?
Il comportamento dei gas ideali (o gas perfetti) è efficacemente illustrato dalle leggi generali dei gas (legge di Boyle, legge di Gay-Lussac, legge di Charles, equazione di stato dei gas perfetti), non sempre i gas mostrano un comportamento che rispettano tali le leggi; tali tipi di gas sono detti gas reali. Fattore di comprimibilità
Qual è il potenziale standard di riduzione?
Si definisce potenziale standard di riduzione la tendenza di una coppia redox a subire il processo di riduzione. Tale valore viene calcolato scegliendo come elettrodo di riferimento un elettrodo standard ad idrogeno cui è stato attribuito convenzionalmente il potenziale zero. Collegando a questo elettrodo le varie semi-pile da confrontare,