Sommario
Come calcolare il rendimento atteso di un titolo?
Il valore atteso del rendimento di un portafoglio di attività finanziarie [E(Rp)] è semplicemente la media ponderata dei rendimenti delle singole attività che compongono il portafoglio. In simboli: E(Rp)= Sommatoria [wi x E(Ri)].
Per cosa si caratterizza l asset allocation strategica?
L’asset allocation strategica considera le scelte finanziarie dirette alla creazione di un portafoglio che si sviluppa con un’ottica di medio-lungo periodo, con relativa rivisitazione dei risultati per intervalli mediamente triennali.
Quali sono le asset class?
Le asset class sono delle classi di investimenti finanziari che possono essere distinte in base a delle proprietà peculiari. Esempi di asset class sono: Obbligazioni: investment grade, alto rendimento, spazzatura; governative o societarie; breve, medio, lungo termine; domestiche, estere, mercati emergenti.
Quando si parla di asset class a cosa si fa riferimento?
Asset Class è il binomio utilizzato per definire in gruppi le varie tipologie di investimenti finanziari in base alle loro peculiarità e alle loro similitudini di comportamento sul mercato.
Quando si parla di correlazione negativa?
Nel caso in cui due variabili tendano a muoversi in maniera opposta si parla di correlazione negativa. Una perfetta correlazione negativa indica che ad ogni variazione di prezzo di un asset corrisponde sempre un’identica variazione percentuale di prezzo dell’altro asset ma, questa volta, con segno opposto.
Qual è il concetto di correlazione?
Il concetto di correlazione è fondamentale quando si parla di diversificazione negli investimenti. Per una diversificazione efficace i prodotti finanziari in portafoglio dovrebbero essere tra loro il più possibile “scorrelati”. Lo si fa ad esempio optando per azioni di diversi settori e zone geografiche, oppure ricorrendo a strumenti
Qual è il coefficiente di correlazione dei titoli finanziari?
Un coefficiente di correlazione pari a 0 indica che i titoli di cui si parla non hanno alcuna correlazione: eventuali analogie direzionali sono del tutto casuali. Di fatto esistono pochissimi titoli perfettamente correlati tra loro, ma è alto il numero di prodotti finanziari con un certo grado di correlazione, ad esempio molte coppie valutarie.