Sommario
- 1 Come calcolare il valore attuale di un obbligazione?
- 2 Come varia il prezzo di un obbligazione?
- 3 Come scegliere le migliori obbligazioni?
- 4 Dove comprare le obbligazioni?
- 5 Quando deve essere inviata una Cu 2019?
- 6 Qual è la scadenza per l’invio di una Cu 2019?
- 7 Quali sono i redditi contrassegnati dal modello CU?
Come calcolare il valore attuale di un obbligazione?
Per stabilire il prezzo dell’obbligazione è necessario attualizzare il suo valore nominale (e le eventuali cedole) al momento dell’acquisto, cioè stabilire quale sia la cifra «equa» all’acquisto per ottenere le eventuali cedole e, alla scadenza del titolo, il valore di rimborso.
Come varia il prezzo di un obbligazione?
Il prezzo di un’obbligazione è legato all’andamento dei tassi di interesse. Più precisamente, all’aumentare dei tassi di interesse, il prezzo del titolo obbligazionario scende e viceversa. Il 2%, che l’obbligazione renderà ogni anno, è il tasso di interesse di mercato per la stessa scadenza dell’obbligazione.
Cosa detieni quando detieni un obbligazione?
Quindi, alla data di emissione il sottoscrittore verserà una certa somma di capitale all’emittente, mentre quest’ultimo si impegnerà a pagare degli interessi e, a scadenza, restituire il capitale prestato, più ogni altra quota di interessi intermedia, detta cedola.
Come scegliere le migliori obbligazioni?
Come scegliere un’obbligazione
- la sequenza dei flussi di cassa (zero coupon, a cedola variabile o fissa)
- la valuta di denominazione.
- il tasso nominale che permette di calcolare le cedole.
- le date di godimento degli interessi (trimestrali, quadrimestrali o annuali)
Dove comprare le obbligazioni?
Le obbligazioni – come del resto tutti i titoli – possono essere acquistate sul: mercato primario, sottoscrivendoli al momento in cui vengono offerti per la prima volta al pubblico; mercato secondario, cioè acquistandoli “in borsa”, in un momento successivo alla loro emissione, da chi lo ha già acquistato.
Dove investire adesso?
Dove investire oggi? Le soluzioni più comuni
- Investire in Azioni.
- Fondi Comuni di Investimento.
- Investire in ETF.
- Investimenti Assicurativi.
- Previdenza Complementare.
- Certificates.
- Robo Advisor.
- Diversifica il portafoglio con Fast Investments Planner.
Quando deve essere inviata una Cu 2019?
Certificazione unica sostitutiva o correttiva: invio entro 5 giorni con decorrenza variabile. Certificazione unica sostitutiva o correttiva entro 5 giorni, con decorrenza variabile nel caso di scarto o di nuovo invio di una CU 2019 contenente errori.
Qual è la scadenza per l’invio di una Cu 2019?
Certificazione unica sostitutiva o correttiva: invio entro 5 giorni con decorrenza variabile. Certificazione unica sostitutiva o correttiva entro 5 giorni, con decorrenza variabile nel caso di scarto o di nuovo invio di una CU 2019 contenente errori. Ecco la data di scadenza per effettuare la nuova trasmissione senza l’applicazione di sanzioni.
Quando sarà consegnata la Cu 2019 ai dipendenti?
CU 2019 ai dipendenti entro il primo aprile. Ultimi giorni per la consegna della CU 2019 da parte del sostituto d’imposta: modello, versione digitale o cartaceo, regole e casi particolari.
Quali sono i redditi contrassegnati dal modello CU?
Nei punti 34 e 35 del modello CU si deve indicare l’importo dei contributi previdenziali dovuti in relazione ai redditi annui superiori a € 5.000. Redditi derivanti dalle attività contrassegnate al punto 1 dai codici “M” e “M1”. CAUSALE O E O1 – CERTIFICAZIONE UNICA PER REDDITI DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE IN SITUAZIONI PARTICOLARI