Sommario
Come calcolare importo massimo mutuo?
In generale l’importo massimo finanziabile equivale all’80% del valore di mercato del bene immobile oggetto dell’ipoteca. In parole povere, ciò significa che non sarà possibile ottenere un finanziamento né pari né superiore al prezzo della casa che si ha intenzione di acquistare.
Come viene tassato l’affitto?
Tassazione su locazione con cedolare secca con aliquota al 21% sul canone di locazione annuo, per i contratti a canone libero; con aliquota al 10%, per i contratti a canone concordato.
Quanto è l’Iva sull’affitto?
22%
La locazione, oltre a scontare l’Iva al 22%, è assoggettata anche all’imposta di registro nella misura dell’1% (articoli 40, comma 1-bis, del Dpr 131/1986, e 5, comma 1, lettera a-bis della tariffa, parte prima, allegata allo stesso decreto).
Quanto serve per chiedere il mutuo?
Età: l’età minima per richiedere un mutuo è 18 anni compiuti, mentre per quanto riguarda la fissazione dell’età massima, questa spetta alle singole banche stabilirlo in funzione del tipo e della durata del mutuo richiesto dal cliente.
Quali sono le tasse sui redditi da locazione?
Le tasse sui redditi da locazione Il reddito che il proprietario ricava dalla locazione di un fabbricato (reddito effettivo) è tassato in maniera diversa a seconda del regime fiscale che egli sceglie.
Come calcolare la rata di un mutuo ventennale?
Esempio calcolo rata mutuo. Per fare qualche esempio concreto, supponiamo di dover calcolare la rata mensile di un mutuo ventennale da 100.000 euro a tasso fisso e con un tasso d’interesse pari al 2,5%, dato dalla somma dell’Eurirs e dello spread della banca.
Come è tassato Il reddito del proprietario?
Il reddito che il proprietario ricava dalla locazione di un fabbricato (reddito effettivo) è tassato in maniera diversa a seconda del regime fiscale che egli sceglie. Regime “ordinario” di tassazione