Come calcolare km Michaelis Menten?
Se poniamo [S] = Km allora V= Vmax [S] /[S]+[S] V= Vmax /2 per cui possiamo dire che: Km è“la concentrazione di substrato che dimezza la velocità della reazione enzimatica”.
Come il pH influenza l’attività enzimatica?
Una variazione significativa di pH può provocare l’irreversibile denaturazione dell’enzima ovvero la modifica della struttura secondaria, terziaria o quaternaria. Esso pertanto non potrà più esercitare la sua attività determinando l’impossibilità che la reazione avvenga in quanto l’enzima è reso inattivo.
In che modo l’enzima abbassa l’energia di attivazione?
Enzima e substrato interagiscono mediante interazioni chimiche deboli (legami ionici, legami idrogeno, interazioni idrofobiche, forze di van Der Waals). L’energia di legame di queste interazioni serve ad abbassare l’energia di attivazione della reazione chimica.
Cosa indica la Km di un enzima?
Km può essere considerata la misura dell’affinità di un enzima per il substrato: più è alta Km, minore è l’affinità e viceversa. Km rappresenta la quantità di substrato necessaria affinché la reazione avvenga con velocità pari a metà della velocità massima raggiungibile.
Cosa influenza l’attività enzimatica?
Tra i fattori che influenzano l’attività enzimatica, vanno considerati la temperatura e il pH ambientali, la concentrazione dei substrati e dell’enzima stesso e la presenza di inibitori e modulatori.
Qual è l’effetto della temperatura sull’attività enzimatica?
Temperatura. Un aumento di temperatura comporta un aumento dell’energia cinetica delle molecole il che determina una loro maggiore velocità e una maggiore probabilità di collisione. Ulteriori aumenti di temperatura comportano la denaturazione dell’enzima che non è quindi più in grado di catalizzare la reazione.
A cosa serve la cinetica chimica?
La cinetica chimica studia la velocità delle reazioni chimiche. Tale studio ha un’utilità pratica, in quanto consente di sapere quanto velocemente un sistema raggiunge l’equilibrio chimico. Inoltre ha una rilevanza teorica in quanto spesso ci dà in formazioni sul meccanismo con cui una reazione avviene.