Sommario
Come calcolare l odd ratio?
L’odds di un evento è il rapporto tra la sua probabilità p e la probabilità che non accada, cioè 1 − p 1-p 1−p (evento complementare). Quindi l’odds di un evento che ha probabilità p di accadere è p 1 − p \frac{p}{1-p} 1−pp.
Come si misura l’esposizione al rumore?
– valutazione del rischio rumore con misurazioni fonometriche: viene effettuato un controllo approfondito con particolari rilevazioni acustiche, che tengono in considerazione diversi fattori presenti sul luogo di lavoro. Un documento completo di valutazione dell’esposizione del rischio rumore include: 1.
Chi identifica i lavoratori esposti ai rischi?
Chi redige il DVR? Il documento di valutazione dei rischi viene elaborato dal datore di lavoro, in collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e il Medico competente (se nominato in base alla attività lavorativa) previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Quando si effettua la stima del rischio cosa si intende per magnitudo?
Una valutazione del rischio quantitativa richiede la determinazione di due componenti del rischio: la gravità di una potenziale perdita (detta “magnitudo”) e la probabilità che tale perdita si realizzi.
Quali sono i valori di riferimento per l’esposizione dei lavoratori al rumore?
Lgs. 81/08 sancisce l’obbligatorietà della misurazione dei livelli di esposizione dei lavoratori al rumore nel caso in cui sia stato valutato il superamento del Valore Inferiore di Azione di Lex,8h 80 dB(A) e Ppeak 135 dB(C).
Chi collabora con il datore di lavoro per la valutazione dei rischi di una lavoratrice in stato di gravidanza?
Il datore di lavoro deve in collaborazione con il medico competente, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) consultato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), identificare le mansioni/lavorazioni vietate per la gravidanza e/o l’allattamento.
https://www.youtube.com/watch?v=hpJI0TdDLF8
https://www.youtube.com/watch?v=nwYSsGudK4Q