Sommario
Come calcolare l uguaglianza?
Diciamo che le quantità A, B, C e D (in quest’ordine) sono in proporzione tra loro se vale la seguente uguaglianza: A : B = C : D A : B = C : D A:B=C:DSe le quattro quantità sono in proporzione, si può anche dire che “ A sta a B come C sta a D”, il che è una dicitura più precisa, e quindi preferibile, poiché tiene …
Cosa sono le uguaglianze nei numeri decimali?
1) Se i due numeri hanno la stessa parte intera e la stessa parte decimale allora sono uguali. Ad esempio 15,53 = 15,53. 5,74 è maggiore di 2,74 in quanto 5 è maggiore di 2. Quando si incontrano, nella stessa posizione, due cifre diverse, allora a quella più grande corrisponderà il numero più grande.
Come si fa a capire se un uguaglianza è vera?
Un’identità è un’uguaglianza sempre vera. Cioè abbiamo due espressioni letterali, due numeri, due frazioni, … uguali da una parte e dall’altra dell’uguale!
Cosa significa uguaglianza in matematica?
In matematica l’ uguaglianza indica comunemente una relazione binaria di equivalenza fra due enti, detti membri dell’uguaglianza. Rappresenta uno dei concetti più importanti e fondamentali introdotti a livello della logica di una teoria.
Quali sono le proprietà delle uguaglianze?
Stabilito questo, adesso vediamo quali sono le proprietà delle uguaglianze. La prima è la proprietà riflessiva. Questa può essere rappresentata molto semplicemente con A = A. In sostanza significa che un’espressione matematica è sempre uguale a se stessa. La seconda proprietà è quella simmetrica, il che significa che se A= B B = A.
Quali sono le uguaglianze numeriche?
Anche le uguaglianze numeriche hanno delle proprietà precise. La prima stabilisce che, sommando o sottraendo uno stesso valore da entrambi i membri dell’uguaglianza, il valore di questa non cambia. La seconda proprietà, invece, considera che, moltiplicando o dividendo entrambi i membri di un’uguaglianza per lo stesso valore diverso da
Qual è il valore assunto dall’uguaglianza?
3 + 5 = 9 – 1. In questo caso il primo membro è rappresentato da 3 + 5, mentre il secondo da 9 -1. Per andare a fare un discorso ancora più completo, possiamo anche dire che il valore assunto dall’uguaglianza è vero. Il secondo esempio potrebbe essere rappresentato da questo tipo di uguaglianza. 4 – 5 = 5 – 4