Sommario
Come calcolare la distanza focale di uno specchio sferico?
distanza oggetto o: la distanza tra l’oggetto e il vertice dello specchio sferico; distanza immagine i: la distanza tra l’immagine e il vertice dello specchio sferico; distanza focale f: la distanza tra il fuoco e il vertice dello specchio sferico (f = r/2)
Come trovare la distanza focale di uno specchio concavo?
La figura è utilizzata per mostrare che la distanza focale f di uno specchio concavo è la metà del raggio di curvatura R dello specchio. I raggi più lontani dall’asse ottico hanno angoli di incidenza maggiori e dopo essere stati riflessi dallo specchio concavo non convergono in un unico punto immagine.
Qual è la distanza focale dello specchio?
In entrambi i casi la distanza tra questo punto e lo specchio si dice distanza focale dello specchio e si indica con la lettera f. La convenzione per il segno della distanza focale è la seguente: per gli specchi concavi f è positiva mentre per gli specchi convessi f è negativa.
Cosa è uno specchio curvo?
Uno specchio curvo è costituito da una superficie altamente riflettente che ha la forma di una calotta sferica, ovvero una porzione di superficie di sfera. Gli specchi sferici possono essere di due tipologie: 1 ) concavi se la superficie riflettente è quella interna alla calotta;
Qual è la Convenzione per la distanza focale dello specchio?
La convenzione per il segno della distanza focale è la seguente: per gli specchi concavi f è positiva mentre per gli specchi convessi f è negativa. Si arriva allo stesso risultato anche considerando oggetti non posti all’infinito ma a distanza tali per cui i raggi non arrivano più paralleli all’asse ottico dello specchio:
Qual è la legge dei punti coniugati dello specchio?
Legge dei punti coniugati di uno specchio. La legge dei punti coniugati è una legge fondamentale che lega tra di loro tre elementi: la distanza di un oggetto rispetto a uno specchio che viene detta p; la distanza dell’immagine che si forma dallo specchio; la distanza focale f che rappresenta metà del raggio di curvatura dello specchio R/2.