Sommario
- 1 Come calcolare la formula minima e molecolare di un composto?
- 2 Quanti grammi di idrogeno e di bromo vi sono in 100 g di composto?
- 3 Come fare la formula minima di un composto?
- 4 Che differenza C’è tra formula minima e formula molecolare?
- 5 Quanti grammi di ammoniaca ottieni dalla reazione completa tra 28 grammi di azoto e 6 grammi di idrogeno?
- 6 Quanti grammi di acqua si ottengono per reazione completa di 4 g di idrogeno con 32 g di ossigeno ea quale legge si fa riferimento?
- 7 Come si trova la formula chimica di un composto?
- 8 Qual è la massa della formula empirica?
- 9 Qual è la formula minima di un composto?
Come calcolare la formula minima e molecolare di un composto?
Ad esempio, se sappiamo che la formula minima di un composto è HO e la massa molare del composto stesso è 34.0 u possiamo ricavare la formula molecolare considerando la massa molare di HO che è pari a 17.0 u. Dividiamo la massa molare del composto per la massa molare della formula minima e otteniamo 34.0/17.0 = 2.
Quanti grammi di idrogeno e di bromo vi sono in 100 g di composto?
100 gr. di composto – 1.238 gr. di idrogeno = 98.762 gr. di bromo Br.
Qual è la formula molecolare di un composto PM 180 U se la sua formula minima e CH2O?
La formula minima del glucosio, per esempio, è CH2O, ma per conoscere la formula molecolare bisogna determinare sperimentalmente la sua massa molare che risulta essere 180u. Abbiamo trovato in questo modo che la formula molecolare è sei volte la formula minima CH2O, ed è pertanto C6H12O6.
Come fare la formula minima di un composto?
Determinare la formula minima del composto. Per ricavare gli indici numerici che compaiono nella formula minima basta dividere il numero di moli di ciascun elemento per il più piccolo valore trovato (in questo caso 3,33).
Che differenza C’è tra formula minima e formula molecolare?
Formula minima e formula molecolare formula minima (o formula empirica): indica il rapporto tra il numero di atomi differenti che costituiscono una specie chimica, senza indicare esattamente il numero di atomi; formula molecolare: indica il numero degli atomi che costituiscono una specie chimica.
Qual è la formula molecolare del composto?
E’ invece corretto scrivere H2O. La formula molecolare indica il reale numero di atomi dei diversi elementi chimici presenti in una molecola. La formula molecolare può essere coincidente oppure multipla della formula minima per un numero intero.
Quanti grammi di ammoniaca ottieni dalla reazione completa tra 28 grammi di azoto e 6 grammi di idrogeno?
Facendo reagire 6 g di idrogeno con l’opportuna quantità di azoto si ottengono 34 g di ammoniaca.
Quanti grammi di acqua si ottengono per reazione completa di 4 g di idrogeno con 32 g di ossigeno ea quale legge si fa riferimento?
Esercizio modello N° 1 (Legge di Lavoisier). Quanti grammi di acqua si ottengono per reazione completa di 4 g di idrogeno con 32 g di ossigeno? SOLUZIONE: La somma delle quantità dei reagenti è uguale a (4 g + 32 g) = 36 g.
Come trovare la formula empirica di un composto?
La formula empirica, spesso indicata come formula minima, indica il rapporto minimo tra gli atomi che costituiscono la molecola. Ad esempio, la formula minima di C6H12O6 è CH2O ottenuta dalla prima dividendo per sei i numeri che compaiono come pedice dei rispettivi elementi.
Come si trova la formula chimica di un composto?
Il simbolo di una formula chimica si ottiene scrivendo i simboli degli elementi chimici che la compongono. Ogni elemento chimico è accompagnato da un numero intero, detto indice, in pedice in basso a destra per indicare il numero di atomi dell’elemento nella molecola. Se l’indice è uguale a uno, si omette.
Qual è la massa della formula empirica?
La massa della formula empirica (30,0) è uguale alla massa molecolare, quindi la formula empirica coincide con la formula molecolare.
Qual è la formula empirica di questo composto?
Un composto che è costituito per il 40,92% da carbonio, per il 4,58% da idrogeno e per il 54,5% da ossigeno avrà una formula empirica di C 3 H 4 O 3 (nella seconda parte vedremo, tramite un esempio, come ricavare la formula empirica di questo composto).
Qual è la formula minima di un composto?
La formula minima di un composto indica il rapporto numerico minimo con cui i diversi atomi si trovano in un composto. Non sempre però la formula minima coincide con la formula molecolare che indica il rapporto reale con cui i diversi atomi si trovano nel composto. La formula molecolare può essere infatti un multiplo della formula minima.