Sommario
Come calcolare la formula molecolare del composto?
Per determinare la formula molecolare di un composto bisogna conoscere la sua formula minima e la sua massa molare misurata sperimentalmente. La formula minima del glucosio, per esempio, è CH2O, ma per conoscere la formula molecolare bisogna determinare sperimentalmente la sua massa molare che risulta essere 180u.
Come ricavare la formula minima dalla formula molecolare?
Determinare la formula minima del composto. Per ricavare gli indici numerici che compaiono nella formula minima basta dividere il numero di moli di ciascun elemento per il più piccolo valore trovato (in questo caso 3,33).
Qual è la massa molecolare di un composto puro?
Un composto puro con massa molecolare 34,10 u, ha la seguente composizione percentuale: 5,9% di H. 94,0% di O . Determinare la formula molecolare del composto.
Come determinare la formula molecolare di un composto?
Per determinare la formula molecolare di un composto bisogna conoscere la sua formula minima e la sua massa molare misurata sperimentalmente. La formula minima del glucosio , per esempio, è CH 2 O, ma per conoscere la formula molecolare bisogna determinare sperimentalmente la sua massa molare che risulta essere 180u.
Qual è la massa molecolare e il peso molecolare?
Massa molecolare e peso molecolare sono entrambe grandezze che esprimono la massa di una molecola, con la differenza che la massa molecolare è espressa in grammi o in chilogrammi, mentre il peso molecolare è una grandezza adimensionale, ossia priva di unità di misura.
Qual è la massa molare del composto NaCl?
B) Qual è la massa molare del composto NaCl? Una molecola di cloruro di sodio (NaCl) è formata da un atomo di sodio (Na) unito ad un atomo di cloro (Cl). Per calcolare la massa molare di NaCl dobbiamo dapprima trovarne il peso molecolare , dato dalla somma dei pesi atomici del sodio (Na) e del cloro (Cl).