Sommario
Come calcolare la forza con il lavoro?
Lavoro di una forza costante: prodotto scalare tra forza e spostamento. L’unità di misura del Sistema Internazionale per il lavoro è data dal prodotto dei newton (forza) e dei metri (spostamento). Tale prodotto porta alla definizione di una nuova unità di misura: il joule (simbolo J).
Quale lavoro devono compiere le forze del campo elettrico?
Il lavoro da compiere quindi sarebbe un lavoro negativo (perché “fornito” dall’esterno rispetto al sistema di cariche). Se, invece, volessimo avvicinare una carica negativa −q a distanza d da +Q, dovremmo assecondare le forze attrattive tra le due cariche e quindi compiere un lavoro positivo.
Come calcolare il lavoro con massa e altezza?
U=m g h dove m indica la massa del corpo (kg), g l’accelerazione di gravità (m/s2) e h l’altezza a cui si trova il corpo (m).
Come si calcola la forza di attrito nel lavoro?
W = F·Δs. Con i risultati ottenuti finora, Δs = 50 m e W = 1,47·105 J. La forza di attrito si oppone allo spostamento e il lavoro da essa compiuto risulta uguale in modulo a quello della forza motrice, ma negativo.
Come calcolare il lavoro dalla velocità?
Ricordando che per il 2° principio della dinamica F = m . a avremo: L = ½ mv2. Quindi, l’energia cinetica (Ec) di un martello di massa m e velocità v, definita come il lavoro che il martello può compiere quando viene arrestato è espressa come: Ec = ½ mv2.
Come calcolare il lavoro di un campo elettrico?
Nel caso del campo elettrico generato da una carica puntiforme Q, si ha che il lavoro risulta: L= Qq/4πεo (1/rA – 1/ rB ) = 1/4πεo Qq/ rA – 1/4πεo Qq/ rB e quindi l’energia potenziale risulta: U(r)= 1/4πεo Qq/ r + C .
Come calcolare il lavoro elettrico?
Il lavoro del campo elettrico è il prodotto scalare F per s, che equivale al prodotto della carica q per il campo E per la componente parallela al campo di s. Quindi il lavoro dipende solo dalla distanza percorsa in direzione del campo, ed è indipendente dal cammino percorso.