Come calcolare la massa della soluzione?
m (v.v.) = m(soluzione), dove m(soluzione) è la massa della soluzione in g, è la frazione di massa del soluto. Indichiamo nella soluzione originale (o non diluita) i valori C, V, m(r-ra), attraverso insieme a 1 ,V 1 , m 1 (soluzione), 1, e in una soluzione diluita attraverso insieme a 2 ,V 2 ,m 2 (soluzione), 2.
Quanti grammi di H2SO4 sono contenuti in 250 mL di una soluzione acquosa 2M di H2SO4?
[C] La risposta corretta era 49 g. In una soluzione acquosa di acido solforico 2M contiene 2 moli di H2SO4 al litro, in 250 ml ci saranno 0,5 moli. Poiché ogni mole di acido solforico pesa 98g, bisogna dividere per due.
Quali sono le caratteristiche dell’etanolo?
Etanolo (alcool etilico) Proprietà e caratteristiche dell’etanolo (alcool etilico). L’etanolo (o alcool etilico o alcol etilico) è un composto con formula chimica CH 3 CH 2 OH. Presenta la seguente struttura: E’ un liquido incolore che fonde a -114°C e bolle a 78,5°C. E’ solubile in acqua in tutte le proporzioni.
Qual è la densità dell’etanolo?
La densità dell’etanolo è pari a d 20°C = 0,789 g/cm 3. Il tasso alcolemico è la quantità di etanolo contenuta nel sangue. Sintesi dell’alcol etilico. Industrialmente l’alcol etilico viene ottenuto per sintesi, a partire da etilene ed acqua attraverso la reazione: H 2 C=CH 2 + H 2 O → CH 3 CH 2 OH.
Come può essere ottenuto L’etanolo puro?
L’etanolo puro al 100%, o etanolo assoluto o anidro, può essere ottenuto per rimozione dell’acqua dall’azeotropo tramite aggiunta di benzene e successiva distillazione frazionata, oppure usando magnesio metallico, che aggiunto all’azeotropo acqua/etanolo reagisce quantitativamente con l’acqua dando idrogeno, che viene allontanato per
Come si usa l’etanolo in ambito casalingo?
È comunemente utilizzato come disinfettante in ambito casalingo. L’etanolo uccide i microorganismi denaturando le loro proteine e dissolvendo i loro lipidi; risulta pertanto efficace contro molti batteri, funghi e virus (compreso il virus della SARS), però è totalmente inefficace contro le spore dei batteri.