Sommario
Come calcolare la massa molecolare dell acido acetico?
Poiché CH3COOH = C2H4O2 la massa molare è 2C + 4H + 2O = 2·12,011 + 4·1,008 + 2·15,999 = 60,052 g/mol. Per la precisione dei dati bastano due cifre significative: 60 g/mol. Se ogni mole di acido acetico pesa 60 grammi, allora ogni millesimo di mole (mmol) peserà 60 millesimi di grammo (mg).
Come trovare la massa molecolare di una sostanza sconosciuta?
Come trovare la massa molecolare di una sostanza sconosciuta? Il punto di partenza attraverso cui calcolare la massa molare di un elemento è la sua massa atomica. Infatti, moltiplicando la massa atomica di un elemento per il fattore di conversione “grammi su mole” (g/mol), sarà possibile calcolarne la massa molare.
Come misurare il grado di acidità dell’aceto?
di aceto, si aggiunge in esso la soluzione di soda a poco a poco, agitando, fino a che una goccia del liquido non arrossa più una carta di tornasole azzurra. Si legge allora il segno a cui è arrivata la miscela e si ottiene direttamente il percento di acidità totale dell’aceto.
Come si forma l’acido acetico?
Gli esteri dell’acido acetico si possono formare attraverso l’esterificazione di Fischer, e anche le ammidi possono essere prodotte. Quando riscaldato oltre i 440 °C, l’acido acetico si decompone producendo biossido di carbonio e metano, o producendo chetene e acqua.
Qual è l’acido acetico liquido?
L’acido acetico liquido è un solvente protico idrofilo , simile all’etanolo e all’acqua. Con una moderata costante dielettrica di 6,2, può sciogliere non solo composti polari come sali inorganici e glucidi, ma anche composti non-polari come oli ed elementi chimici come zolfo e iodio.
Qual è l’abbreviazione più comune per acido acetico?
L’abbreviazione più comune per acido acetico, ma anche quella ufficiale, è AcOH oppure HOAc, dove Ac sta per gruppo acetile, CH 3 −C (=O)−. Nel contesto delle reazioni acido-base è spesso usata l’abbreviazione HAc, dove Ac invece sta per l’ anione acetato (CH 3 COO −), anche se quest’uso è visto da molti come fuorviante.
Come si dissocia l’acido acetico?
L’acido acetico perfettamente anidro non manifesta le sue proprietà acide; in presenza di acqua invece manifesta deboli proprietà acide. In queste condizioni ha una costante di dissociazione acida K a = 1,85 · 10 -5 (a 25°C) (si veda: Ka dell’acido acetico) e si dissocia nel seguente modo: Si comporta quindi da acido monoprotico.