Come calcolare la pioggia caduta?
La misura in millimetri corrisponde alla così detta “altezza pluviometrica o altezza di pioggia” . Un millimetro di pioggia misurato all’interno del pluviometro è pari come quantità a 1 litro caduto su una superficie di 1 metro quadrato: 1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato.
Come funziona il Pluviografo?
Il sensore funziona secondo un procedimento meccanico: la precipitazione di acqua, passando attraverso una bocca tarata di 1000 cm², confluisce in un contenitore a bascula in equilibrio su alcuni supporti progettati per ridurre al minimo l’attrito.
Come leggere i mm di precipitazioni?
1 mm = 1 litro di pioggia su una superficie di 1 metro quadrato. Ad esempio: Se al termine di un temporale il nostro pluviometro ha raccolto un totale di 25,0mm, noi potremo immediatamente concludere che dall’inizio di quell’episodio piovoso sono caduti ben 25 litri di acqua sulla superficie di 1 metro quadrato.
Che cos’è un pluviometro che cosa misura?
– Il pluviometro è un apparecchio che serve a misurare le precipitazioni meteoriche, che si hanno in un dato luogo. Esso è costituito da un recipiente cilindrico in lamiera zincata munito di una bocca ricevente in ottone con il labbro tagliente, della superficie di 1/10 di metro quadrato.
Come si può realizzare un pluviometro?
Prendi un lungo pezzo di nastro adesivo e attaccalo su un lato del pluviometro, in modo da creare una linea dritta verticale dalla base della bottiglia fino alla sommità. Prendi un pennarello e, con l’aiuto di un righello, traccia una linea orizzontale appena sopra i sassolini. Questo è il fondo del pluviometro.
Come costruire un pluviometro con una bottiglia di plastica?
Gira la parte superiore della bottiglia, in maniera da creare un imbuto. Togli il tappo e capovolgi la parte superiore della bottiglia. Appoggiala sull’altra parte della bottiglia, con il lato più stretto rivolto verso il basso. Fissa l’imbuto con il nastro adesivo, allineando i bordi che hai tagliato in precedenza.