Sommario
Come calcolare la quota del subappalto?
170, comma 1, specificava che “La percentuale di lavori della categoria prevalente subappaltabile o che può essere affidata a cottimo, da parte dell’esecutore, è stabilita nella misura del trenta per cento dell’importo della categoria, calcolato con riferimento al prezzo del contratto di appalto”.
Chi deve autorizzare il subappalto?
L’impresa affidataria di un contratto di lavori pubblici che intenda ricorrere al subappalto deve presentare alla Stazione Appaltante apposita istanza di autorizzazione, con indicazione puntuale dell’oggetto e dell’importo del contratto (vedi Modello richiesta autorizzazione subappalto).
Cos’è il contratto di subappalto?
Con il subappalto, in particolare, l’appaltatore affida ad un terzo (subappaltatore), in tutto o in parte, l’esecuzione del lavoro ad esso appaltato. Il subappalto attiene, pertanto, all’esecuzione del contratto di appalto e non interferisce nel contratto principale.
Come funziona il subappalto?
Il subappalto è un contratto derivato dall’originario contratto di appalto, con il quale l’appaltatore affida ad un terzo l’esecuzione dell’opera o del servizio, a lui direttamente ordinata dal committente.
Chi redige il contratto di subappalto?
Chi deve redigere i Contratti di Appalto / Subappalto / Prestazione d’opera? L’onere relativo alla stesura del contratto di appalto, subappalto e prestazione d’opera spetta al committente del lavoro prima che l’esecuzione della prestazione abbia avuto inizio.
Cosa deve fare L’appaltatore?
L’appaltatore deve eseguire l’opera o il servizio conformemente a quanto pattuito, secondo le regole dell’arte e la diligenza professionale; l’appaltatore è tenuto a raggiungere il risultato promesso al committente.
Qual è il diritto dell’appaltatore?
Il principale diritto dell’appaltatore è quello di vedersi corrisposto il prezzo del proprio lavoro al termine dell’opera o del servizio; l’appaltatore ha diritto ad un maggior compenso nel caso di variazioni ordinate dal committente. Committente: obblighi e diritti
Cosa è un subappalto?
Il subappalto è un contratto derivato (o sub-contratto) attraverso cui l’appaltatore incarica un terzo (subappaltatore) di eseguire, in tutto o in parte, l’opera o il servizio che egli stesso ha precedentemente assunto. Al subappalto, per diretta conseguenza, va applicata la stessa disciplina del contratto base, non diversamente da quanto
Come avviene il subappalto delle ditte individuali?
Negli ultimi anni il subappalto delle ditte individuali sta diventando sempre più frequente in Italia in quanto ditte leader nel settore decidono di speculare affidando il lavoro vinto tramite bando, o semplicemente affidato ad esse da privati, ad un’altra azienda più competitiva.