Sommario
Come calcolare la situazione di cassa?
Il flusso di cassa operativo può essere calcolato partendo dal reddito operativo, al quale si sommano tutti i costi non monetari, quali gli ammortamenti o gli accantonamenti TFR, e si sottrae la variazione dei crediti e dei debiti dall’inizio alla fine dell’anno.
Cosa sono le uscite di cassa?
Intervallo di tempo necessario perché le uscite di cassa originate da un determinato investimento siano eguagliate da flussi monetari in entrata imputabili all’investimento medesimo.
Come si calcola il saldo di liquidità?
È dato dal rapporto tra attività disponibili e debiti a breve termine. Il numeratore rappresenta l’ammontare del denaro in cassa e in banca, dei valori di prontorealizzo (come titoli), dei crediti a breve termine. Il denominatore invece è dato dai debiti da pagare immediatamente a vista o a breve termine.
Qual è il valore di un flusso di cassa?
Valore attuale di un flusso di cassa = r è il tasso di attualizzazione. FC t è il flusso di cassa generato al tempo t. Il valore 1/(1+r) t è denominato il fattore di attualizzazione e corregge il flusso di cassa rispetto al periodo in cui viene determinato.
Quali sono i flussi di cassa?
Sono disponibili cinque: funzione van, funzione van, funzione IRR, funzione TIR e funzione TIR. Quale scegliere dipende dal metodo finanziario che si preferisce, se i flussi di cassa si verificano a intervalli regolari e se i flussi di cassa sono periodici. Nota: I flussi di cassa vengono specificati come valori negativi, positivi o uguali a zero.
Qual è il flusso di cassa disponibile per gli azionisti?
Flusso di cassa disponibile per gli azionisti (in inglese: Free Cash Flow to Equity, FCFE), il quale considera solamente i flussi di cassa che spettano agli azionisti, risultanti al netto di tutti i pagamenti effettuati e ricevuti anche dai detentori del capitale di debito.
Qual è il flusso di cassa netto?
Il flusso di cassa netto corrisponde alla differenza tra il flusso di cassa positivo e il flusso di cassa negativo e consente di determinare uno dei parametri aziendali più importanti, ovvero la quantità di contante disponibile.