Come calcolare la somma di frazioni algebriche?
Quando abbiamo una somma di frazioni algebrichedobbiamo seguire un procedimento che ha la stessa struttura, cioè: 1. scomporre in fattori i denominatori delle frazionialgebriche. 2. determinare il minimo comune multiplo tra tutti idenominatori metodo ‘pratico’ per calcolare mcm ed MCD tra monomi. 3.
Come funziona la somma di frazioni con lo stesso denominatore?
Somma di frazioni con lo stesso denominatore. 1. Controlla i denominatori (numeri in basso) di ciascuna frazione. Se i numeri sono uguali, allora stai lavorando con frazioni che hanno lo stesso denominatore. Altrimenti, passa alla sezione più sotto. Seguono due problemi su cui lavoreremo in questa sezione.
Quali sono le due frazioni algebriche?
Le due frazioni algebriche sono EQUIVALENTI.Infatti qualsiasi valore sostituiamo in esse alla x e alla y, assumono valori numerici uguali.. Facciamo una prova: x = 1; y = 2.. Avremo: Se sostituiamo alla x e alla y altri valori vediamo che il valore assunto dalle due frazioni algebriche è sempre lo stesso: esse, quindi, si dicono equivalenti.
Come possiamo dividere le frazioni algebriche?
Semplificazione delle frazioni algebriche. Per la proprietà invariantiva che abbiamo illustrato prima, se dividiamo sia il numeratore che il denominatore per uno stesso fattore, otteniamo una frazione equivalente; quindi, se il numeratore e il denominatore sono multipli di un fattore comune, possiamo dividerli entrambi per quel fattore.
Come possiamo notare la somma delle due frazioni?
Ad esempio: Rappresentiamo graficamente le due frazioni: La somma delle due frazioni, sarà: La somma delle due frazioni 2/7e 3/7è uguale a 5/7. Come possiamo notare le frazioni date hanno lo STESSO DENOMINATORE e la frazione che esprime la loro somma ha:
Qual è la somma delle due frazioni date?
La somma delle due frazioni, sarà: La somma delle due frazioni 2/7 e 3/7 è uguale a 5/7. Come possiamo notare le frazioni date hanno lo STESSO DENOMINATORE e la frazione che esprime la loro somma ha: per denominatore lo STESSO DENOMINATORE; per numeratore la SOMMA DEI NUMERATORI delle frazioni date.