Sommario
- 1 Come calcolare la superficie filtrante?
- 2 Come funziona l ultrafiltrazione?
- 3 Come avviene la filtrazione dell’acqua?
- 4 Come calcolare il filtro a sabbia?
- 5 Cosa contiene l ultrafiltrato?
- 6 Come viene controllata l’acqua potabile?
- 7 Cosa è cut off nella filtrazione con membrane?
- 8 Qual è la resistenza specifica del mezzo filtrante?
Come calcolare la superficie filtrante?
Nel nostro esempio avremo:
- 8.000 : 3.600 : 0,04 = 55,55 mq. Ciò significa che se volessimo lavorare ad una velocità di 0,04 m/sec (la norma ce lo permette) ci occorre un filtro con una superficie filtrante di almeno 55 mq.
- 8.000 : 3.600 : 0,02 = 75 mq.
Come funziona l ultrafiltrazione?
Il sistema ad ultrafiltrazione si basa sul principio della separazione fisica delle sostanze presenti nell’acqua. Non essendo dotato di una pompa interna, sfrutta la pressione dell’acqua domestica per spingere l’acqua attraverso una membrana semipermeabile e quindi rimuovere i contaminanti.
Su quale principio si basa la filtrazione?
La filtrazione è un’operazione fisico-meccanica con la quale un liquido in movimento, sotto l’azione di un gradiente di pressione, si separa dalle particelle solide in esso disperse, per effetto della loro ritenzione da parte di un mezzo filtrante poroso attraverso cui il liquido viene fatto passare.
Come avviene la filtrazione dell’acqua?
Il trattamento di filtrazione consiste nel passaggio dell’acqua grezza attraverso un mezzo filtrante (letto/strato filtrante o telo filtrante). Nel caso di strato filtrante il materiale filtrante può essere costituito da sabbia quarzosa, antracite o carbone attivo.
Come calcolare il filtro a sabbia?
Pertanto, per calcolare il filtro con la portata idonea per la nostra piscina, bisogna dividere i metri cubi della piscina per le ore di lavoro (m3/h). Nel caso del nostro esempio 75 m3/ 5 h = 15mc/h. In questo caso il filtro idoneo per la nostra piscina dovrà avere una portata di almeno 15 mc/h.
Cosa si intende per ultrafiltrazione?
ultrafiltrazione Processo che permette di separare da una soluzione, liquida o gassosa, particelle solide piccolissime che non sarebbero trattenute, come le particelle più grossolane, dai comuni filtri.
Cosa contiene l ultrafiltrato?
L’ultrafiltrato glomerulare La composizione dell’ultrafiltrato glomerulare è simile a quella del liquido interstiziale: è privo di globuli rossi e contiene circa lo 0,03 % di proteine ed una quota di elettroliti.
Come viene controllata l’acqua potabile?
Quali sono i controlli di sicurezza sull’acqua di rubinetto Le analisi sull’acqua del rubinetto sono effettuate sempre dopo la potabilizzazione (non avrebbe senso farle prima) e vengono eseguite ovunque l’acqua rimanga raccolta in cisterne per la distribuzione nell’acquedotto.
Come avviene la filtrazione?
La filtrazione è un’operazione fisico-meccanica con la quale un liquido . in movimento, sotto l’azione di un gradiente di pressione, si separa . dalle particelle solide in esso disperse, per effetto della loro ritenzione . da parte di un mezzo filtrante poroso attraverso cui il liquido viene fatto . passare.
Cosa è cut off nella filtrazione con membrane?
Nella filtrazione con membrane è detto cut off, ovvero la capacità che la membrana considerata ha di trattenere il 90% delle molecole (prive di carica elettrica), aventi un determinato peso molecolare; per esempio una membrana che abbia un cut off 1.000.000 trattiene il 90% di molecole con tale peso molecolare presenti nel liquido da filtrare.
Qual è la resistenza specifica del mezzo filtrante?
R = resistenza specifica del mezzo filtrante equivalente . al rapporto fra lo spessore del mezzo filtrante l e la . relativa permeabilità K (l/k) dalla temperatura . dalla viscosità e dalla torbidità del fluido da filtrare . dal diametro dei pori del mezzo filtrante ; dalla differenza di pressione (. Δ.